Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Rosa da Lima vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetErasmo a Goood Italian Pizza raddoppia aprendo un nuovo locale a Bologna

Gourmet

Tramonti, Modena, Bologna, Pizza, Ingredienti, Eccellenze

Erasmo a Goood Italian Pizza raddoppia aprendo un nuovo locale a Bologna

una storia d'amore per gli ingredienti di qualità... ma non chiamatelo "Gourmet"

Inserito da (admin), venerdì 17 maggio 2019 22:14:32

Erasmo Adamo è il protagonista, insieme alla sua Pizza, di una piccola grande rivoluzione.

Con il suo concept "Erasmo a Goood Italian Pizza" aperto a Modena nel 2013, Erasmo ha anticipato di diversi anni le attuali tendenze gourmet nel mondo della grande pizza italiana.

Un successo annunciato basato su poche e semplici regole: attenzione per le materie prime ed amore viscerale verso il proprio lavoro e i propri ospiti.

Originario della Costa d'Amalfi, Erasmo ha per oltre vent'anni gestito con i suoi familiari il celebre ristorante Grotta Azzurra maturando esperienze internazionali nel campo dell'ospitalità e del benessere. Durante la sua formazione Erasmo ha viaggiato molto adattando allo stile italiano tutto quanto di bello e di buono catturava durante il suo percorso.

Erasmo, definito da molti come un'autodidatta, è in realtà un uomo con uno spiccato senso estetico che ama condividere le sue passioni con amici professionisti e colleghi con cui vi è un continuo confronto.

Oggi il brand di Ersamo raddoppia con il nuovo locale in via Malcontenti a Bologna che non ha nulla da invidiare ad un ristorante stellato in quanto a vini e champagne.

In un articolo firmato da Guglielmo Gentile per la Repubblica Erasmo ha dichiarato: "Non è una pizzeria gourmet, ma un luogo dove stiamo molto attenti agli ingredienti e alla sostenibilità". E poi entra nei dettagli tecnici sulla forza delle farine, sui tempi e sulle temperature di lievitazione. Erasmo è originario di Tramonti, una delle roccaforti della Pizza, o dei fornai, come tiene a specificare: "Molto diversa dalla pizza verace napoletana" - spiega Erasmo - "a base di farine integrali che in origine venivano aromatizzate con il finocchietto selvatico, anche se noi non lo mettiamo".

Ovviamente Erasmo non svela i segreti delle lievitazioni: "Dipende dalla forza delle farine, a seconda dei lotti adeguo tempi e temperature"

Nessun segreto per gli ingredienti dove, al fianco dei San Marzano DOP e delle due varietà di Piennolo giallo e rosso, è indicata la provenienza di quasi tutte le materie prime, dalle alici di Cetara alla bufala campana, fino alle stagionature di Prosciutto di Parma.

I prezzi sono in linea con la qualità espressa e partono dai sei e sette euro per la Marinara e la Margherita, fino ad arrivare a un massimo di 13 euro per i condimenti più ricercati.

Tra le 35 pizze, la più stravagante per il giornalista di Repubblica è la Carbonara di Erasmo: rosso d'uovo in uscita che si aggiunge al fior di latte, alla pancetta Giovanna dell'azienda Capitelli e al pepe di Sarawak.

Non mancano una ricca selezione di birre - 25 diverse etichette tra cui quella della casa prodotta a Modena da Labeerinto - con una carta dei vini davvero notevole dove oltre a un paio di Lambruschi, omaggio alla sua città, compaiono anche una ventina di etichette dedicate alla Francia, tra Chablis Premier Cru Albert Pic e Champagne Dom Perignon.

Amante dei motori e della vita notturna Eramo ha dichiarato in chiusura: "Sono uno champagnista da quando ero piccolo".

 

Foto Copyright: Francesco Gargano

Fonte: Amalfi News

Galleria Fotografica

rank: 100650105

Gourmet

Gourmet

Bufala Fest 2025: a settembre torna Napoli l'appuntamento che celebra la filiera bufalina

Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...

Gourmet

Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gourmet

Pomodori farciti “Duchessa”: un piatto semplice che racconta raffinatezza

La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...

Gourmet

Conca dei Marini, 28 agosto la seconda edizione de "Il Giorno della Santarosa"

Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...