Tu sei qui: Gourmet«Fast Cook italian»: nelle librerie inglesi il nuovo libro di Gennaro Contaldo, lo chef di Minori
Inserito da (Maria Abate), venerdì 4 maggio 2018 15:05:27
Si chiama "Fast Cook Iialian" e - come suggerisce il titolo - è una raccolta di ricette italiane dalla preparazione veloce, pensato per le famiglie inglesi che vogliano mangiare bene senza troppo sforzo. A scriverlo e darlo alle stampe lo scorso aprile Gennaro Contaldo, il cuoco originario di Minori che nella TV inglese è tra gli chef più conosciuti.
Il sottotitolo è "From Fridge to Fork in 40 Minutes Or Less", proprio a sottolineare la velocità delle ricette proposte. Insomma, non ci vuole molto per preparare un semplice pasto pieno di sapore. È questo ciò che Contaldo vuole dire, «Basta avere l'essenziale in cucina!». Un tipico esempio è la pasta aglio e olio.
In copertina si vede il sorridente Gennaro nell'atto di impiattare gli spaghetti al ragù. Sì, perché la pasta - tanto amata dagli inglesi - è il filo conduttore del libro ed è anche un caposaldo della cucina dello chef minorese. «Ho sempre fatto la pasta - dice Contaldo -. Sono cresciuto vedendo nonna, mamma, zia, sorella e amici fare la pasta a mano. Impararla a fare mi è venuto naturale, un po' come parlare».
Questa stessa spontaneità nel mettersi in cucina è la sensazione che Contaldo vuole trasmettere. Invogliare a cucinare e pranzare insieme, un'abitudine che - nella frenesia della quotidianità e a causa delle offerte allettanti dei fast food - si è persa e andrebbe ritrovata, per un'alimentazione più sana e rapporti familiari più saldi.
«Le persone dovrebbero cucinare un po' di più - spiega Contaldo -. Cucinare tutti i giorni è difficile ma quando prepari del cibo e lo proponi anche alla tua famiglia stai servendo un piatto d'amore».
Testimonial dell'Olio Bertolli negli UK e di Citalia, un tour operator inglese specializzato nel prodotto Italia (per il quale lo chef girerà presto uno spot tra Minori e Ravello), Gennaro Contaldo è rimasto intimamente legato alla Costa d'Amalfi, dove torna ogni volta che riesce a liberarsi dagli impegni. L'ultima volta è stata nell'agosto dell'anno scorso, quando ha sfoggiato le sue doti nel ristorante "Sensi" di Amalfi, dove ha ricevuto in omaggio il bracciale personalizzato della linea Casolaro Jewels, prezioso riconoscimento della nota azienda italiana specializzata in forniture alberghiere.
La sua è una passione immarcescibile per la cucina mediterranea ed è proprio "Passione" il nome del suo ristorante londinese. Una passione che riversa interamente nei suoi libri, veri bestseller nell'editoria enogastronomica inglese. Presto, ci scommettiamo, anche «Fast Cook italian» porterà a casa qualche riconoscimento!
Fonte: Amalfi News
rank: 103530105
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...
Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...