Tu sei qui: Gourmet«Fast Cook italian»: nelle librerie inglesi il nuovo libro di Gennaro Contaldo, lo chef di Minori
Inserito da (Maria Abate), venerdì 4 maggio 2018 15:05:27
Si chiama "Fast Cook Iialian" e - come suggerisce il titolo - è una raccolta di ricette italiane dalla preparazione veloce, pensato per le famiglie inglesi che vogliano mangiare bene senza troppo sforzo. A scriverlo e darlo alle stampe lo scorso aprile Gennaro Contaldo, il cuoco originario di Minori che nella TV inglese è tra gli chef più conosciuti.
Il sottotitolo è "From Fridge to Fork in 40 Minutes Or Less", proprio a sottolineare la velocità delle ricette proposte. Insomma, non ci vuole molto per preparare un semplice pasto pieno di sapore. È questo ciò che Contaldo vuole dire, «Basta avere l'essenziale in cucina!». Un tipico esempio è la pasta aglio e olio.
In copertina si vede il sorridente Gennaro nell'atto di impiattare gli spaghetti al ragù. Sì, perché la pasta - tanto amata dagli inglesi - è il filo conduttore del libro ed è anche un caposaldo della cucina dello chef minorese. «Ho sempre fatto la pasta - dice Contaldo -. Sono cresciuto vedendo nonna, mamma, zia, sorella e amici fare la pasta a mano. Impararla a fare mi è venuto naturale, un po' come parlare».
Questa stessa spontaneità nel mettersi in cucina è la sensazione che Contaldo vuole trasmettere. Invogliare a cucinare e pranzare insieme, un'abitudine che - nella frenesia della quotidianità e a causa delle offerte allettanti dei fast food - si è persa e andrebbe ritrovata, per un'alimentazione più sana e rapporti familiari più saldi.
«Le persone dovrebbero cucinare un po' di più - spiega Contaldo -. Cucinare tutti i giorni è difficile ma quando prepari del cibo e lo proponi anche alla tua famiglia stai servendo un piatto d'amore».
Testimonial dell'Olio Bertolli negli UK e di Citalia, un tour operator inglese specializzato nel prodotto Italia (per il quale lo chef girerà presto uno spot tra Minori e Ravello), Gennaro Contaldo è rimasto intimamente legato alla Costa d'Amalfi, dove torna ogni volta che riesce a liberarsi dagli impegni. L'ultima volta è stata nell'agosto dell'anno scorso, quando ha sfoggiato le sue doti nel ristorante "Sensi" di Amalfi, dove ha ricevuto in omaggio il bracciale personalizzato della linea Casolaro Jewels, prezioso riconoscimento della nota azienda italiana specializzata in forniture alberghiere.
La sua è una passione immarcescibile per la cucina mediterranea ed è proprio "Passione" il nome del suo ristorante londinese. Una passione che riversa interamente nei suoi libri, veri bestseller nell'editoria enogastronomica inglese. Presto, ci scommettiamo, anche «Fast Cook italian» porterà a casa qualche riconoscimento!
Fonte: Amalfi News
rank: 105631105
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...