Tu sei qui: GourmetGambero Rosso premia due vini della Costa d’Amalfi: “Fiorduva” e “È Iss” conquistano i “Tre Bicchieri”
Inserito da (Maria Abate), sabato 28 settembre 2019 09:23:07
È la terra dei limoni Igp, ma anche dei vini Doc la Costiera Amalfitana. Vini che spiccano per pregio e proprietà organolettiche, tanto da aggiudicarsi numerosi premi e riconoscimenti.
Proprio ieri, 27 settembre, Gambero Rosso ha ufficializzato la lista dei 23 che hanno conquistato i "Tre Bicchieri" nella Guida Vini d'Italia 2020. Tra di essi due sono della Costa d'Amalfi: parliamo del bianco "Fiorduva 2018" di Marisa Cuomo e del rosso "È Iss Tintore Prephilloxera 2016" della Tenuta San Francesco. Furore e Tramonti con le loro vigne terrazzate si riconfermano nell'olimpo dei vini italiani.
Seicento i vini assaggiati dagli ispettori del Gambero Rosso per poi effettuare «una feroce selezione»; pertanto, «ogni vino descritto e valutato in questa edizione, da quello che ha meritato un bicchiere a quelli che si giovano dell'alloro dei Tre Bicchieri, è un piccolo gioiello che certamente va cercato tra gli scaffali delle enoteche o nelle carte dei ristoranti».
E poi, un consiglio degli esperti: «Vorremmo vedere più cantine specializzarsi su un percorso e una denominazione; non è obbligatorio cimentarsi su tutte le tipologie, magari acquistando uve».
Tra i "vini da tenere d'occhio" il Gambero Rosso menziona un altro vino di Tramonti: «Tra i rossi, inseguiamo la spensieratezza di rose e melograni del Piedirosso di Giuseppe Apicella e il ritmo di un rosso potente e vibrante: il Falerno Primitivo prodotto da Regina Viarum».
Leggi anche:
Fonte: Amalfi News
rank: 103325100
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...