Tu sei qui: GourmetGiornata Mondiale del Pizzaiolo: le sfide dell'Associazione Pizza Tramonti per il 2023
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 17 gennaio 2023 10:21:33
Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Pizzaiolo: celebrata il 17 gennaio, in concomitanza con la festa di Sant'Antonio Abate (che dei pizzaioli è proprio il patrono), è l'occasione perfetta per onorare l'arte della pizza e per riconoscere l'impegno dei tanti maestri che, in Italia e nel mondo, portano ogni giorno avanti la tradizione a cui noi stessi siamo così tanto legati.
Per l'Associazione Pizza Tramonti la Giornata Mondiale del Pizzaiolo è, però, anche l'occasione perfetta per fare il punto della situazione e prepararsi al meglio per affrontare l'anno appena iniziato. La campagna di adesione2023 è già stata avviata, così come sono già state intraprese le prime operazioni necessarie per portare avanti alcuni dei progetti di cui si è discusso nell'assemblea dei soci tenutasi lo scorso 21 novembre.
È stato trovato, ad esempio, l'accordo con una casa editrice che permetterà di realizzare il libro "Storia della Pizza di Tramonti", la cui stesura è frutto esclusivo del lavoro e delle forze dell'Associazione. Vera e propria antologia del territorio, è destinato a diventare un manuale di riferimento nei prossimi anni.
Il 2023 sarà un anno che vedrà l'Associazione impegnata in tante nuove sfide, da cui potrà e saprà ottenere enormi soddisfazioni. Verrà portata a termine un'iniziativa che tutti i soci hanno sempre avuto molto a cuore, e che in passato sembrava impossibile da realizzare: la visita al Santo Padre Papa Francesco.
L'impegno dei membri e del direttivo sarà rivolto non solo alla crescita dell'Associazione, ma anche ad un ulteriore sviluppo e promozione della Pizza di Tramonti, sia come prodotto che come brand vero e proprio.
L'obiettivo è continuare sulla strada già imboccata negli anni passati, e che ha permesso ai Pizzaioli di Tramonti di raggiungere traguardi importanti sia a livello nazionale che mondiale. Non mancheranno iniziative volte a semplificare l'operato dei soci: tra queste, la modifica del disciplinare De.Co. per includervi la ricetta tradizionale della pizza e per un eventuale aggiornamento più rispondente alle nuove esigenze.
Il Presidente dell'Associazione Pizza Tramonti Vincenzo Savino si è detto "speranzoso in una sentita e numerosa partecipazione alla campagna di adesione 2023" e ha colto l'occasione per augurare una lietaGiornata Mondiale del Pizzaiolo "ai tanti maestri originari del nostro territorio che ogni giorno portano avanti con orgoglio e passione le tradizioni a cui tutti noi siamo legati. Questa è la loro festa, questo è il momento giusto per apprezzare ancora di più il loro operato e i frutti della loro dedizione".
Fonte: Il Vescovado
rank: 102423105
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...