Tu sei qui: GourmetGiovanni Melchionda porta la pizza della Costa d’Amalfi a Bologna /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 16 dicembre 2020 13:29:49
In un momento di crisi senza precedenti, dovuta agli effetti del Covid-19, spicca l'apertura a Bologna della pizzeria "Al Castello".
A inaugurarla, sabato 2 dicembre, Giovanni Melchionda, originario di Maiori, con la moglie Antonietta Rizzo, ricercatrice all'ENEA (ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile).
La pizzeria sorge nel cuore di Casteldebole, nel centro commerciale del quartiere Borgo Panigale. Giovanni lavora alla sua realizzazione da due anni ormai e non si è fatto scoraggiare dall'avversa congiuntura socio-economica.
La sua scommessa si fonda sulla cura nella preparazione e l'alta qualità delle materie prime che rendono la sua pizza un piatto da re. L'impasto, infatti, è ottenuto con lievito madre e sicuramente farà innamorare i bolognesi. A ricordare la Costa d'Amalfi non solo la tecnica di preparazione, ma anche gli interni stessi della pizzeria e il forno, maiolicati con i colori delle ceramiche di Vietri.
All'inaugurazione sono accorse le istituzioni per augurare ai proprietari il successo dell'attività. In primis, il presidente del quartiere Vincenzo Naldi, che ha detto: «Io stimo molto Giovanni e Antonietta, sono delle persone straordinarie impegnate nel sociale e questo non è scontato. Un evento come questo ha un lato commerciale d'impresa ma è anche un investimento sociale in questo momento particolare, anche perché avviato nel luogo in cui risiedono, coinvolgendo i residenti nel lavoro. Per questo voglio fare loro un in bocca al lupo per tutto!».
«Grazie a Giovanni ed Antonietta per questa nuova avventura - gli ha fatto eco l'Assessore alle Attività Produttive Alberto Aitini -. L'anno che stiamo vivendo è orribile per tutti, e noi da amministratori affrontiamo il problema delle saracinesche che si abbassano. Perciò vedere persone che si mettono in gioco è molto coraggioso. E se non vogliamo che questo coraggio finisca con un nulla di fatto, dobbiamo aiutarli con il nostro apprezzamento, venendo qui ad acquistare e facendo il passaparola».
«Oltre al coraggio, vorrei sottolineare la lungimiranza e vorrei aggiungere un altro aspetto: questa è una pizzeria, un luogo che incentiva lo stare insieme. Si va a prendere una pizza per riunirsi intorno a una tavola, dove tutti i problemi cadono. La pizza si mangia insieme. Perciò vorrei che ci rimanesse nel cuore la parola "convivialità", perché attorno a un tavolo non ci sono differenze, siamo tutti accomunati dalla stessa cosa, dall'avventura che è la vita», ha chiosato il parroco Don Luciano Lippi, prima di procedere alla benedizione.
E anche noi dalla Costiera Amalfitana, da dov'è partito tutto, vogliamo fare i nostri migliori auguri per una fervida attività a Giovanni e Antonietta.
(Foto: Roberto Salvatori)
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Fonte: Maiori News
rank: 104534108
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...