Tu sei qui: GourmetI maritozzi di Sal De Riso sono aromatizzati al Limone Costa d’Amalfi IGP
Inserito da (Maria Abate), martedì 14 gennaio 2020 14:57:53
I maritozzi sono un dolce tipicamente romano, paninetti dolci che si possono servire da soli oppure accompagnandoli con della golosissima panna montata.
A portarli in tv, nella sua dolcissima versione aromatizzata al limone della Costa d'Amalfi IGP, è stato Sal De Riso, che stamani è tornato a "La Prova del Cuoco" a incantare i telespettatori di Rai Uno.
Di seguito vi riportiamo la ricetta.
Ingredienti:
Per l'impasto:
250 g di acqua
50 g di lievito di birra
120 g di zucchero
1 kg di farina
300 g di uova intere
120 g di tuorli
220 g di burro
16 g di sale
Scorza di un limone grattugiata q.b.
Vaniglia q.b.
Per farcire:
Crema pasticcera
Panna montata
Zucchero vanigliato
Per la crema pasticcera:
350 g di latte
150 g di panna
180 g di tuorli d'uovo
150 g di zucchero
35 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia
2 g di sale
Buccia di 3 limoni
Procedimento:
😋Impastare in una planetaria con lo scudo, l'acqua a 30° con il lievito, il miele, lo zucchero, il limone grattugiato, la polpa della bacca di vaniglia, le uova intere e la farina.
😋Impastare fino ad ottenere in pasta liscia. Unire la metà dei tuorli con il sale, il burro morbido e infine i rimanenti tuorli.
😋Impastare fino ad ottenere una pasta liscia e setosa. Ricoprire con la pellicola trasparente lasciare lievitare per 120 minuti schiacciando la pasta per due volte.
😋Formare delle palline da 40 g, ricoprirle con un cellophane e lasciar lievitare a una temperatura di 28° fino al raddoppio del volume.
😋Riavvolgere la pasta, dando una forma leggermente ovale, sistemare i maritozzi su teglie da forno e lasciar lievitare a 28°.
😋Spennellare per due volte con dell'uovo e cuocere a 200° per 7 minuti.
😋Raffreddare immediatamente in abbattitore per conservare profumi e umidità.
😋Una volta congelato, tagliare a metà e farcire con un primo strato di crema pasticcera e poi con panna montata. Spolverare con zucchero al velo.
😋Bollire il latte e panna con la bacca di Vaniglia e la buccia di tre limoni. Mescolare i tuorli con lo zucchero, l'amido e il sale.
😋Aggiungere il latte e panna bollente. Cuocere la crema e lasciar raffreddare velocemente.
Occhio ai consigli: dopo la cottura, i maritozzi vanno pennellati con uno sciroppo di zucchero indispensabile per creare l'effetto lucido ma soprattutto per trattenere lo zucchero a velo con cui verranno spolverati!
Come tradizione comanda, una volta freddi, vengono tagliati longitudinalmente e riempiti di panna montata. Il segreto per dei maritozzi con la panna perfetti è una panna montata molto ferma, bianca e che può essere spalmata con una spatola. Potete mettere la vostra panna in congelatore per qualche minuto una volta montata, in modo che si solidifichi leggermente. Per montare al meglio la panna vi consigliamo di usare una ciotola in vetro o alluminio fredda e delle fruste fredde di frigorifero.
Fonte: Amalfi News
rank: 1030183108
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...