Tu sei qui: GourmetI panettoni artigianali in Costiera Amalfitana profumano di limone
Inserito da (admin), domenica 24 dicembre 2017 13:01:03
La Costa d'Amalfi ha da sempre un grande patrimonio gastronomico; nel periodo natalizio, in particolare, le tavole imbandite di questo meraviglioso territorio profumano di prodotti della tradizione: struffoli, susamielli, mostaccioli, roccocò e zeppole fritte con tutte le loro gustosissime varianti, tutti rigorosamente realizzati dai grandi pasticcieri locali.
Nel tempo a questi dolci tipici campani si sono affiancati i lievitati della tradizione italiana, reinterpretati in chiave costiera, primo fra tutti il panettone declinato al limone Costa d'Amalfi IGP o al limoncello.
Ad Amalfi l'antica Pasticceria Andrea Pansa (www.pasticceriapansa.it) realizza il "Panettone al Limone di Amalfi" con scorzette candite di limone unite alla buccia di limone grattugiata, tutti preparati utilizzando limoni coltivati nell'azienda agricola di famiglia all'interno del piccolo laboratorio artigianale adiacente al punto vendita nella suggestiva Piazza Duomo.
A Minori invece, lungo il corso principale della cittadina, la Pasticceria Gambardella (www.gambardella.it) propone il suo "Panettone al Limone" con cioccolato al limone: un lievitato soffice realizzato artigianalmente dagli abili pasticcieri che dal 1963 addolciscono la Costa d'Amalfi.
Sempre a Minori, sul bellissimo e raccolto lungomare, c'è il Maestro Pasticciere più amato dal pubblico de "La Prova del Cuoco" che con il suo "best seller", il "panettone al Limoncello" farcito con crema al limoncello e bucce di Limone Costa d'Amalfi I.G.P., ha reso famosa la cittadina costiera anche fuori dai confini nazionali.
A Maiori, invece, nell'elegante Pasticceria Napoli, lungo il Corso Reginna, accolti dal sorriso della sig.ra Pina, potrete gustare un soffice panettone al limone che sprigiona, ad ogni assaggio, tutti i profumi di questo agrume che meglio rappresenta il territorio della Divina.
Negli ultimi anni anche molti maestri panificatori e piccole pasticcerie locali stanno affinando le loro tecniche nella realizzazione di questo prodotto natalizio, arricchendo la ricetta tradizionale con specialità tipiche dei luoghi e rendendo sempre più "dolce" e irrinunciabile una visita "natalizia" in Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103963100
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...