Tu sei qui: GourmetI panettoni artigianali in Costiera Amalfitana profumano di limone
Inserito da (admin), domenica 24 dicembre 2017 13:01:03
La Costa d'Amalfi ha da sempre un grande patrimonio gastronomico; nel periodo natalizio, in particolare, le tavole imbandite di questo meraviglioso territorio profumano di prodotti della tradizione: struffoli, susamielli, mostaccioli, roccocò e zeppole fritte con tutte le loro gustosissime varianti, tutti rigorosamente realizzati dai grandi pasticcieri locali.
Nel tempo a questi dolci tipici campani si sono affiancati i lievitati della tradizione italiana, reinterpretati in chiave costiera, primo fra tutti il panettone declinato al limone Costa d'Amalfi IGP o al limoncello.
Ad Amalfi l'antica Pasticceria Andrea Pansa (www.pasticceriapansa.it) realizza il "Panettone al Limone di Amalfi" con scorzette candite di limone unite alla buccia di limone grattugiata, tutti preparati utilizzando limoni coltivati nell'azienda agricola di famiglia all'interno del piccolo laboratorio artigianale adiacente al punto vendita nella suggestiva Piazza Duomo.
A Minori invece, lungo il corso principale della cittadina, la Pasticceria Gambardella (www.gambardella.it) propone il suo "Panettone al Limone" con cioccolato al limone: un lievitato soffice realizzato artigianalmente dagli abili pasticcieri che dal 1963 addolciscono la Costa d'Amalfi.
Sempre a Minori, sul bellissimo e raccolto lungomare, c'è il Maestro Pasticciere più amato dal pubblico de "La Prova del Cuoco" che con il suo "best seller", il "panettone al Limoncello" farcito con crema al limoncello e bucce di Limone Costa d'Amalfi I.G.P., ha reso famosa la cittadina costiera anche fuori dai confini nazionali.
A Maiori, invece, nell'elegante Pasticceria Napoli, lungo il Corso Reginna, accolti dal sorriso della sig.ra Pina, potrete gustare un soffice panettone al limone che sprigiona, ad ogni assaggio, tutti i profumi di questo agrume che meglio rappresenta il territorio della Divina.
Negli ultimi anni anche molti maestri panificatori e piccole pasticcerie locali stanno affinando le loro tecniche nella realizzazione di questo prodotto natalizio, arricchendo la ricetta tradizionale con specialità tipiche dei luoghi e rendendo sempre più "dolce" e irrinunciabile una visita "natalizia" in Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101764108
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...
Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...