Tu sei qui: GourmetIl 7 ottobre mani in pasta per il "Sorrento Gnocchi Day" con locali storici e chef stellati
Inserito da (Maria Abate), sabato 5 giugno 2021 10:54:21
Chi non ha mai assaggiato gli gnocchi alla sorrentina? Un piatto tipico della cucina campana, che ha origine nell'area di Sorrento, ma che ormai è diffuso in tutta Italia.
Per attrarre i turisti e destagionalizzare gli afflussi, il 7 ottobre si celebra il "Sorrento Gnocchi Day", un giorno intero in cui gli chef locali e di tutta Italia si cimenteranno nella preparazione di questo primo piatto fatto di patate, pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico.
L'idea di istituire un giorno per festeggiare questa antica prelibatezza è di Carmen Davolo della Dieffe Comunicazione che, assieme all'executive chef Vincenzo Guarino, e grazie allo chef Peppe Aversa, de "Il Buco" di Sorrento, daranno vita alla celebrazione del "SorrentoGnocchiDay". Essenziale, per la realizzazione dell'iniziativa, la collaborazione di Mulino Caputo, il Mulino di Napoli, e della Latteria Sorrentina.
Finora, hanno aderito nomi di operatori stellati come Alfonso ed Ernesto Iaccarino del bistellato "Don Alfonso 1890" di Sant'Agata sui due Golfi, Mario Affinita del "Don Geppi" di Sant'Agnello, Lino Scarallo di "Palazzo Petrucci" di Napoli, Giuseppe Guida dell' "Antica Osteria di Nonna Rosa" di Vico Equense, Paolo Barrale del ristorante "Aria" di Napoli e Nino Di Costano con il suo bistellato "Danì Maison" di Ischia.
Di Costanzo, in qualità di direttore dei locali di IT, diffusi tra Londra, Milano, Porto Cervo, Ibiza, Mykonos, Tulum in Messico, ha affidato ai suoi chef, rispettivamente Giacomo Amato, Salvatore De Micco, Alfonso Vitale, Alessio Fortunato, Giorgio Sarracino, l'interpretazione di un nuovo gnocco sorrentino.
Ci sono locali storici tra i partecipanti all'evento: "Il Parrucchiano" di Sorrento e "Antico Francischiello" di Massa Lubrense. E, ancora, ristoranti come: "Terrazza Vittoria" dell'Hotel Continental, chef Eugenio Cuomo; "Le Terrazze Royal" a Sorrento, con l'executive chef Giacomo De Simone; l'Estro Bistrot" del veneto Denis Dianin di Selvazzano Dentro in provincia di Padova; "O' Break Restaurant" del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo con lo chef Pasquale De Simone; "Basilico Italia" e "Caruso" di Sorrento; "Magma-Sakura" di Torre del Greco.
Fonte: Positano Notizie
rank: 105116107
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...