Tu sei qui: GourmetIl Campionato mondiale del Pizzaiuolo giunge alla XX edizione: dal 19 al 21 giugno a Napoli la sfida per il Trofeo Caputo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 25 maggio 2023 13:05:15
Arrivano a Napoli da tutto il mondo, per competere e provare a portare a casa il Trofeo Caputo con il titolo di Campione delMondo dei Pizzaiuoli.
L'evento, che quest'anno cambia location, si svolgerà dal 19 al 21 giugno. Sarà la Mostra d'Oltremare ad ospitare le competizioni; in particolare, verrà riservato alle gare un intero padiglione: il numero 1.
Sempre alto l'interesse e già numerose le iscrizioni. Del resto, cosa c'è di più professionalmente stimolante che sfidarsi nella città in cui la pizza è nata e in cui la tradizione della pizzeria è più radicata? Nella città nella quale l'"Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano" è stata consacrata come "Patrimonio culturale dell'Umanità"?
Il Trofeo Caputo è anche l'occasione, per i pizzaioli, di incontrarsi, confrontarsi e carpire i nuovi orientamenti. Il mondo della pizza è in continua evoluzione e questa kermesse, giunta alla XX edizione, lancia ogni anno giovani promesse e nuove tendenze. Come di consueto, il Campionato si svolgerà in concomitanza con il Pizza Village e si avvarrà dell'organizzazione dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù.
L'evento, che ogni anno consegna i titoli iridati suddivisi in diverse categorie, è un'occasione di confronto per i professionisti della pizza.
Per quanto riguarda le categorie di gara, accanto alle "tradizionali": Pizza Napoletana S.T.G. Trofeo Caputo, Pizza Classica, Pizza di Stagione, Pizza in Teglia, Pizza in Pala-Pinza, Pizza senza glutine, Pizza Fritta, Pizza Acrobatica (larga, veloce, freestyle) e Juniores, i pizzaioli si sfideranno anche quest'anno, e sarà la terza competizione, nella categoria Pizza Contemporanea.
La Pizza Contemporanea è nata da un'intuizione di alcuni giovani pizzaioli, gli under trenta, sempre alla ricerca di novità, che ci hanno consegnato questo nuovo stile di grande successo. "Di nuovo, quest'anno, grazie alle competizioni della Caputo Cup, valide per le selezioni alla XX edizione del Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli, riporteremo a Napoli tanti concorrenti stranieri."
"E' sempre una grande soddisfazione rendere Napoli capitale mondiale della pizza, promuovere il lavoro dei maestri pizzaiuoli e fare in modo che l'evento diventi una grande ribalta per tanti giovani professionisti" - ha sottolineato Antimo Caputo, AD del Mulino Caputo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107518107
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...