Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Ottone vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: GourmetLa Cucina deve essere irrazionale, lunga vita al Santarosa Pastry Cup [FOTO e VIDEO]

Gourmet

La Cucina deve essere irrazionale, lunga vita al Santarosa Pastry Cup [FOTO e VIDEO]

Inserito da (ranews), giovedì 27 settembre 2018 14:26:50

Di Miriam Bella

Senza un pizzico di cuore e di follia, anche il migliore dei piatti sarebbe carente di quel quid in più che serve a trasformare un cibo in un capolavoro.

Perché se da un lato cucinare è un mestiere che possono fare in tanti, basta attenersi alle ricette, farne un'arte è un privilegio che appartiene a pochi. Questo, per sviluppare uno dei pensieri espressi da Carla Icardi, a capo dei progetti food per la MN Holding, che insieme a eccellenze della pasticceria italiana, quali Alfonso Pepe, Gianluca Fusto, Leonardo Di Carlo, Nicola Pansa, Sabatino Sirica e Sal De Riso, lo chef Gennaro Esposito e, non ultimo, il bar chef Salvatore Calabrese, ha costituito la giuria di qualità del Santarosa Pastry Cup 2018.

Il contest gastronomico, tenutosi il 25 di questo mese fra Amalfi e Conca dei Marini, ha visto i cinque pasticcieri finalisti, selezionati sul territorio nazionale, sfidarsi in una rielaborazione personale della celeberrima sfogliatella che dà nome alla manifestazione. Il tema, da svolgere secondo il proprio gusto - e non parlo solo del palato - era "I sette sensi".

Ciascun professionista ha sottoposto il proprio al giudizio degli esperti e di alcuni fortunati assaggiatori, scelti a caso fra gli intervenuti, che hanno costituito la così chiamata "giuria popolare".

Tra una degustazione e l'altra, molte interessanti riflessioni, in particolare su come nel tempo sia stata e sia ancora necessaria un'evoluzione dell'arte pasticcera che, per parafrasare Gianluca Fusto, da tanti definito l'architetto della pasticceria, deve andare verso una maggiore percezione dei sapori e una minore quantità di zuccheri, creando piatti appaganti, grazie all'esaltazione degli aromi.

Ardua, ça va sans dire, la scelta del pasticcere vincitore, ricaduta però per una decina di punti, com'è Sal De Riso a dichiarare, su Giuseppe Manilia di Montesano sulla Marcellana (SA) e sulla sua creazione, la "Santarosa melata", presentata dalla stesso in duplice versione, impiattata per l'assaggio e in una mini bacheca ad hoc per l'esposizione.

«Lavoravo alla Melata da otto mesi - ci confessa Manilia poco dopo la premiazione -. Avevo in mente una cosa fondamentale: la leggerezza. Per questo ho pensato di abbinare la frutta a un dolce ricco di qualità come la Santarosa. La granulosità della mela, poi, mi ha convinto che questa fosse la scelta migliore, per rendere il dolce godibile fino alla fine, senza appesantirlo e senza che nessun sapore coprisse l'altro, ma perché tutti insieme si esaltassero».

E lo scopo, posso garantire per lui, è stato egregiamente raggiunto, così come quello degli organizzatori del contest, Nicola Pansa, Tiziana Carbone e Antonio Vuolo, che è giunto quest'anno alla sua settima edizione, senza perdere di vista l'entusiasmo e la genuinità dell'esordio.

Chiara Giallonardo, presentatrice Rai e già conduttrice del Santarosa Pastry Cup nel 2015, oltre che di quest'ultimo, ha infatti affermato: «Dopo tre anni ho trovato un Premio cresciuto, ma che ha saputo mantenere l'anima. Oggi abbiamo avuto una giuria di altissimo livello, sembrava incredibile vedere riunite tante eccellenze. La professionalità dei cinque finalisti, anche quella era elevata e sono felice di constatare che il Santarosa Pastry Cup stia diventando un importante riferimento nazionale. Poi, diciamoci la verità, con questo evento unisco l'utile al dilettevole, perché tornare in Costiera per me è sempre meraviglioso».

Lunga vita, dunque, all'unica guerra i cui i danni puoi smaltirli passeggiando fra i sentieri della nostra costa.

Lunga vita al Santarosa Pastry Cup: una sfida all'ultima dolcezza.

(Photo: Emanuele Anastasio)

Sfoglia la gallery e guarda il video in basso

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 1017242100

Gourmet

Gourmet

Casa Ferraiuolo festeggia il suo 4° anniversario: tradizione, spirito rock e cucina d’autore

Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...

Gourmet

Fabrizio Mellino orgoglio di Massa Lubrense: lo chef 34enne cura i banchetti del matrimonio di Jeff Bezos a Venezia

A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...

Gourmet

"Fare rete per valorizzare le eccellenze agerolesi": il desiderio dello chef Guarino de La Corte degli Dei

"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...

Gourmet

Una Margherita da Maestro: da Giuseppe Vesi, la pizza è arte e territorio

di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno