Tu sei qui: GourmetLa Repubblica elogia il “Rada” di Positano: «Piatti dotati di inequivocabile personalità»
Inserito da (Maria Abate), martedì 3 settembre 2019 15:55:37
Una recensione che fa sognare quella sul Ristorante "Rada" di Positano pubblicata ieri, 2 settembre, su "La Repubblica" online.
L’autore, Francesco Aiello, parla di «piatti d'autore e atmosfera glamour» e invita il lettore ad assaporare prima con gli occhi, poi di persona, le prelibatezze preparate da Nunzio Spagnuolo. Si tratta, scrive, di una cucina «di impronta mediterranea, con l'impiego prevalente di pesce, verdure e paste, esaltate da interessanti contaminazioni con altre culture grazie all'impiego sapiente di prodotti e materie prime "straniere"».
In particolare, vi troviamo «piatti di apertura, naturalmente freschi nella composizione degli ingredienti e nell'equilibrio complessivo, quali il tonno rosso, avocado, melanzana e cipolla rossa o i gamberi tiepidi piccanti con mango, cocco e ravanello. Gusto solido, pieno e incisivo ai primi, più classici nella concezione, ma ugualmente dotati di inequivocabile personalità».
E poi i primi, tra cui spiccano gli spaghettoni cacio e pepe su stracotto di manzo e pesto di carote, definiti «un piccolo capolavoro di golosità», nonché «sintesi perfetta tra due piatti storici della tradizione italiana: cacio e pepe romana e genovese napoletana».
Non per forza pesce alla Rada: «gli appassionati di carne potranno scegliere tra i medaglioni di maialino con giardiniera di verdure, salsa verde e granita alla birra e la tagliata di anatra all'arancia e pepe rosa con spinaci alla senape e supplì di riso».
Ammaliato dalla carta dei vini, che «con oltre 1200 etichette, consente di soddisfare ogni voglia enologica», l’autore attribuisce, infine, una «menzione a parte per il servizio, affidato ad una squadra giovane e attenta ad interpretare le esigenze di una clientela cosmopolita ed esigente».
Fonte: Positano Notizie
rank: 104617108
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...