Tu sei qui: GourmetLa Repubblica elogia il “Rada” di Positano: «Piatti dotati di inequivocabile personalità»
Inserito da (Maria Abate), martedì 3 settembre 2019 15:55:37
Una recensione che fa sognare quella sul Ristorante "Rada" di Positano pubblicata ieri, 2 settembre, su "La Repubblica" online.
L’autore, Francesco Aiello, parla di «piatti d'autore e atmosfera glamour» e invita il lettore ad assaporare prima con gli occhi, poi di persona, le prelibatezze preparate da Nunzio Spagnuolo. Si tratta, scrive, di una cucina «di impronta mediterranea, con l'impiego prevalente di pesce, verdure e paste, esaltate da interessanti contaminazioni con altre culture grazie all'impiego sapiente di prodotti e materie prime "straniere"».
In particolare, vi troviamo «piatti di apertura, naturalmente freschi nella composizione degli ingredienti e nell'equilibrio complessivo, quali il tonno rosso, avocado, melanzana e cipolla rossa o i gamberi tiepidi piccanti con mango, cocco e ravanello. Gusto solido, pieno e incisivo ai primi, più classici nella concezione, ma ugualmente dotati di inequivocabile personalità».
E poi i primi, tra cui spiccano gli spaghettoni cacio e pepe su stracotto di manzo e pesto di carote, definiti «un piccolo capolavoro di golosità», nonché «sintesi perfetta tra due piatti storici della tradizione italiana: cacio e pepe romana e genovese napoletana».
Non per forza pesce alla Rada: «gli appassionati di carne potranno scegliere tra i medaglioni di maialino con giardiniera di verdure, salsa verde e granita alla birra e la tagliata di anatra all'arancia e pepe rosa con spinaci alla senape e supplì di riso».
Ammaliato dalla carta dei vini, che «con oltre 1200 etichette, consente di soddisfare ogni voglia enologica», l’autore attribuisce, infine, una «menzione a parte per il servizio, affidato ad una squadra giovane e attenta ad interpretare le esigenze di una clientela cosmopolita ed esigente».
Fonte: Positano Notizie
rank: 103317101
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...