Tu sei qui: GourmetLa rubrica del TG5 Gusto a Tramonti per una golosa ricetta a km0, “Lo Scrigno di Capitignano”
Inserito da (Redazione), lunedì 1 agosto 2022 10:33:08
Ieri è andato in onda per la rubrica del Tg5Gusto di Gioacchino Bonsignore la ricetta del gustosissimo Scrigno di Capitignano, un piatto di gnocchi con zafferano, aglio, olio, diversi tipi di farina e limone.
In collegamento da Capitignano, frazione di Tramonti, sovrastato dalle secolari vigne della Costiera, l'inviato di Canale5 è in compagnia di Raffaella Amato, titolare e chef dell'agriturismo "Il Tintore", che mostra passo per passo come prepararla.
Materie prime sono i tipici prodotti del territorio, coltivati direttamente nel giardino dell'azienda: lo sfusato amalfitano (chiamato così per la sua forma affusolata) e la farina di farro, accompagnati da aglio e zafferano nato da bulbi inviati dall'Abruzzo.
Il piatto vede l'utilizzo di tre tipi di farine: la farina di farro, la farina di mais bianco e quella di mais rosso, impastati con acqua e legati dall'amido della patata.
Mentre a parte si cucina un aglio, olio e peperoncino con zafferano e le zeste di limone (la parte esterna dell'agrume), si lessano gli gnocchi e si fanno saltare in padella con aggiunta di altro zafferano e limone.
Infine vengono impiattati in uno sfusato tagliato in due.
Raffaella Amato che mostra la fantastica ricetta, normalmente insegna a cucinar a turisti americani, australiani, cinesi, entusiasti del territorio e dei suoi prodotti, a riprova della grande biodiversità e straordinarietà del nostro Paese, ricco di luoghi magici come questo.
"Questo - annuncia l'amministrazione comunale- "è soltanto il primo degli appuntamenti dedicati a Tramonti".
Fonte: Amalfi News
rank: 106658102
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...