Tu sei qui: GourmetLa Tonnarella, sogno (di gusto) di una notte di mezza estate in Costiera Amalfitana
Inserito da (redazionelda), domenica 25 agosto 2019 18:37:14
di Miriam Bella
Metti una sera d'estate inoltrata.
Metti la Costa d'Amalfi e mettici pure un amore.
Che c'è di meglio di una cena sul mare?
Ora immagina i piedi sull'arenile, sotto un tavolo apparecchiato per due, con le onde a fare da sottofondo e la salsedine, che a un certo punto diventa tutt'uno con il profumo della persona che ami.
E adesso smetti di immaginare, perché esiste un posto in cui ciò è la normalità, su una spiaggia poco distante da Amalfi, precisamente a Conca dei Marini, dove sul finire degli anni sessanta un locale, custodia di una tonnara*, fu adibito alla ristorazione, prendendo così il nome di "La Tonnarella".
Un posto dove negli anni, personaggi illustri hanno lasciato il cuore; fra i tanti, la first lady d'America Jacqueline Kennedy, nel 1962, alla quale fu addirittura dedicato un piatto, ancora presente in menu.
Gli "spaghetti alla Jacqueline" sono, infatti, una delle originali proposte de "La Tonnarella", con zucchine, cipolla e guanciale meravigliosamente combinati.
Impossibile, poi, non menzionare anche il classico, ma mai banale, scialatiello ai frutti di mare, o la pezzogna all'acqua pazza, tutto accompagnato dai vini delle migliori cantine locali.
A chiudere il cerchio, Franco Lauritano, che col fratello e chef Angelo, sono impeccabili padroni di casa e si impegnano a tenere alto il nome di un locale, riuscendo nel tempo ad accrescerne il prestigio, senza che perdesse mai le caratteristiche di origine.
*L'insieme di reti particolarmente conformate che vengono usate per la pesca del tonno rosso.
Ristorante La Tonnarella
Via Marina di Conca, 5 - 84010 Conca dei Marini (Salerno)
Tel. 089 831 939
Si consiglia la prenotazione
Fonte: Il Vescovado
rank: 1089425104
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...