Tu sei qui: GourmetLorenzo Pizzoferro è Maestro del Lievito Madre, orgoglio per la Pasticceria Pansa di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 09:08:56
Di Maria Abate
L'Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha un nuovo lievitista ed è un talento della nostra terra, la Costa d'Amalfi.
Lorenzo Pizzoferro, originario di Pontone di Scala e residente a Tramonti, da sempre fa parte del team della Pasticceria Pansa di Amalfi, che infatti festeggia insieme a lui: «In questi anni Lorenzo è stato un protagonista indiscusso del nostro processo di crescita, siamo orgogliosi e felici per lui che merita di brillare di luce propria».
Ieri, 10 maggio, la consegna della targa e della giacca personalizzata a Parma, insieme ad oltre trenta candidati, alla presenza del presidente Claudio Gatti e dei membri del direttivo. I nuovi accademici sono stati presentati nell'ambito della "Giornata dedicata agli Sponsor" all'Hotel Parma.
Lorenzo, infatti, risponde ai requisiti richiesti dalla prestigiosa Accademia: oltre dieci anni di comprovata carriera, utilizzo esclusivo di lievito madre vivo, senza l'impiego di semilavorati, mix e lievito in polvere.
L'ammissione è arrivata dopo anni di studio e approfondimento. «Ho iniziato a sperimentare il lievito madre ben 15 anni fa, frequentando i primi corsi a Nola con il maestro Rolando Morandin e piano piano mi sono appassionato sempre di più», racconta a "Il Vescovado".
Piergiorgio Giorilli, Achille Zoia, Paolo Fornaio sono stati gli altri maestri dai quali Lorenzo ha appreso l'arte del lievito madre, perfezionandosi sempre di più.
«Sarò sempre grato anche ad Alfonso Pepe, che è diventato mio amico oltre che maestro e che sono certo che mi guarda da lassù e spero sia fiero di me, perché è grazie a lui che non ho mollato tutto», ci ha detto Lorenzo, menzionando l'indimenticato pasticcere scomparso all'età di 55 anni.
E poi c'è Maurizio Bonanomi, che «senza nemmeno conoscermi, capendo la mia grande passione, mi ospitò a Milano dove avrebbe tenuto un corso in un mulino. Rimasi lì due giorni, affinando le mie tecniche».
«Il lievito è una mia passione viscerale, lo curo come se fosse il mio terzo figlio. Errori dopo errori, disastri dopo disastri, le soddisfazioni sono arrivate. Il lievito madre ti insegna a non arrenderti davanti agli ostacoli e grazie al lievito madre ho stretto amicizia con tanti altri appassionati che adesso sono come una grande famiglia per me», ci racconta.
Ma il ringraziamento più grande Lorenzo lo fa a sua moglie Maria, che da sempre lo supporta in questa grande passione, anche quando questa toglie del tempo alla famiglia: «Le sono grata, non si è mai lamentata quando in determinati periodi sono talmente impegnato da non essere quasi mai a casa, come a Natale e a Pasqua».
«Ringrazio i miei titolari, la famiglia Pansa perché io sono cresciuto con loro e loro sono cresciuti con me, ringrazio i miei colleghi che tutti i giorni guardano i miei esperimenti e mi sopportano», ha detto.
Fonte: Amalfi News
rank: 109440109
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...