Tu sei qui: GourmetLorenzo Pizzoferro è Maestro del Lievito Madre, orgoglio per la Pasticceria Pansa di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 09:08:56
Di Maria Abate
L'Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha un nuovo lievitista ed è un talento della nostra terra, la Costa d'Amalfi.
Lorenzo Pizzoferro, originario di Pontone di Scala e residente a Tramonti, da sempre fa parte del team della Pasticceria Pansa di Amalfi, che infatti festeggia insieme a lui: «In questi anni Lorenzo è stato un protagonista indiscusso del nostro processo di crescita, siamo orgogliosi e felici per lui che merita di brillare di luce propria».
Ieri, 10 maggio, la consegna della targa e della giacca personalizzata a Parma, insieme ad oltre trenta candidati, alla presenza del presidente Claudio Gatti e dei membri del direttivo. I nuovi accademici sono stati presentati nell'ambito della "Giornata dedicata agli Sponsor" all'Hotel Parma.
Lorenzo, infatti, risponde ai requisiti richiesti dalla prestigiosa Accademia: oltre dieci anni di comprovata carriera, utilizzo esclusivo di lievito madre vivo, senza l'impiego di semilavorati, mix e lievito in polvere.
L'ammissione è arrivata dopo anni di studio e approfondimento. «Ho iniziato a sperimentare il lievito madre ben 15 anni fa, frequentando i primi corsi a Nola con il maestro Rolando Morandin e piano piano mi sono appassionato sempre di più», racconta a "Il Vescovado".
Piergiorgio Giorilli, Achille Zoia, Paolo Fornaio sono stati gli altri maestri dai quali Lorenzo ha appreso l'arte del lievito madre, perfezionandosi sempre di più.
«Sarò sempre grato anche ad Alfonso Pepe, che è diventato mio amico oltre che maestro e che sono certo che mi guarda da lassù e spero sia fiero di me, perché è grazie a lui che non ho mollato tutto», ci ha detto Lorenzo, menzionando l'indimenticato pasticcere scomparso all'età di 55 anni.
E poi c'è Maurizio Bonanomi, che «senza nemmeno conoscermi, capendo la mia grande passione, mi ospitò a Milano dove avrebbe tenuto un corso in un mulino. Rimasi lì due giorni, affinando le mie tecniche».
«Il lievito è una mia passione viscerale, lo curo come se fosse il mio terzo figlio. Errori dopo errori, disastri dopo disastri, le soddisfazioni sono arrivate. Il lievito madre ti insegna a non arrenderti davanti agli ostacoli e grazie al lievito madre ho stretto amicizia con tanti altri appassionati che adesso sono come una grande famiglia per me», ci racconta.
Ma il ringraziamento più grande Lorenzo lo fa a sua moglie Maria, che da sempre lo supporta in questa grande passione, anche quando questa toglie del tempo alla famiglia: «Le sono grata, non si è mai lamentata quando in determinati periodi sono talmente impegnato da non essere quasi mai a casa, come a Natale e a Pasqua».
«Ringrazio i miei titolari, la famiglia Pansa perché io sono cresciuto con loro e loro sono cresciuti con me, ringrazio i miei colleghi che tutti i giorni guardano i miei esperimenti e mi sopportano», ha detto.
Fonte: Amalfi News
rank: 105641103
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...