Tu sei qui: GourmetMelanzane col cioccolato, una delizia tutta maiorese
Inserito da (redazionelda), venerdì 14 agosto 2015 10:38:22
Ferragosto, per tradizione il giorno più caldo dell'estate, è alle porte.
Tutti pronti allora con cene in terrazza o sulla spiaggia, immersi sotto un cielo colmo di stelle e un profumo allietante di carne alla brace e pietanze preparate all'insegna della condivisione e dell'allegria.
A Maiori, in particolare, dove si festeggia Santa Maria a mare, protettrice della cittadina, è antica usanza per le massaie, preparare un antico piatto, unico nel suo genere, la cui ricetta viene tramandata da madre in figlia: le melanzane con il cioccolato.
La nostra attenta ricerca ci ha portato nella cucina di una maiorese doc che ci ha svelato i suoi trucchi e qualche vecchio aneddoto.
Parliamo della signora Assunta Criscuoli, nota a tutti col diminutivo di "Susy", che ci propone il suo piatto d'eccezione: "Mulignan ca' ciucculata, ca sulo a Maiur 'e sann' fa!".
Susy ci racconta che suo nonno, cuoco nelle cucine del Convento dei Frati francescani, usava realizzare questa ricetta tenendo fede all'antica ricetta che i monaci conservano gelosamente nei loro archivi.
INGREDIENTI:
*(le dosi sono libere, secondo il gusto)
Per le melanzane - MELANZANE - FARINA - UOVA - SALE - OLIO PER FRIGGERE
Per la salsa al cioccolato- CACAO - CIOCCOLATO FONDENTE - ZUCCHERO - LIQUORE "CONCERTO" - ACQUA
per il ripieno- ZUCCHERO - CANNELLA - CHIODI DI GAROFANO in polvere - AMARETTI - FRUTTA CANDITA.
PROCEDIMENTO:
- Sbucciare le melanzane, tagliarle a fettine sottili e friggerle in olio abbondante. - Dopo la frittura asciugare le melanzane su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. - Friggere le melanzane una seconda volta passandole prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
- Per la salsa al cioccolato portare ad ebollizione in una pentola il cioccolato fondente assieme al cacao, zucchero, una piccola dose di concerto e un po' d'acqua.
- Passare ogni fetta di melanzana in un composto di zucchero, cacao, cannella e polvere di chiodi di garofano.
- Disporre le melanzane in un piatto da portata, coprirle con la salsa al cioccolato.
- Guarnire con pezzetti di frutta candita e briciole di amaretti.
Ottime e perfette ad ogni ora, le melanzane con il cioccolato sono una delizia per il palato. Parola di Susy!
Fonte: Il Vescovado
rank: 1066255109
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...