Tu sei qui: GourmetMinori: dal Bistrot di Sal De Riso i salami più buoni
Inserito da (admin), domenica 12 febbraio 2017 12:33:57
Da Minori, la capitale del gusto in Costa d'Amalfi, arriva la classifica dei migliori salami d'Italia con la finale del Campionato Italiano del salame, organizzato dall'Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità) con il patrocinio del MIPAAF, di diverse Università e dell'AEHT (L'Associazione europea delle scuole alberghiere e di turismo)
Nella cornice dell'esclusivo Bistrot di Sal De Riso, una giuria di esperti ha decretato venerdì scorso i migliori insaccati italiani.
Il podio ha visto sul gradino più alto Le Fattorie del Tratturo di Luigi Di Lello di Scerni (CH) con la Ventricina del Vastese, vincitrice anche del premio Accademia del Peperoncino al primo salame piccante.
Secondo posto alla Mortandela della Val di Non di Dal Massimo goloso di Coredo (TN), terzo alla Salsiccia semipiccante del Salumificio Santa Barbara di Casabona (KR), che ha anche ricevuto il premio del Salame che piace alla gente assegnato dagli studenti dell'Istituto alberghiero di Maiori (SA).
Il premio riservato alla migliore Soppressata del Sud è stato assegnato al Salsicciotto de Le Tre Casette di Gessopalena (CH).
Il miglior Ciauscolo marchigiano è Il Campagnolo di Re Norcino di S.Genesio (MC).
La migliore 'Nduja è quella dell'Artigiano della 'nduja di Spilinga (VB).
Il miglior salame di quinto quarto è il Salsicciotto al Vin cotto ancora delle Fattorie del Tratturo.
Il miglior Salame Bio del Sud è la Soppressata bianca di Ferruccio e Nicola Romano di Acri (CS), mentre il miglior Bio del Nord, assegnato nell'altra finale a Padova, è la Sopressa Padovana de La Buona Terra di Cervarese Santa Croce (PD).
La Costiera Amalfitana si conferma territorio di grande ospitalità anche per manifestazioni gourmet che mettono in risalto le tipicità uniche dello sconfinato patrimonio gastronomico italiano.
Fonte: Amalfi News
rank: 108426108
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...