Tu sei qui: GourmetPiana del Sele: OP Solco Maggiore, uno scrigno di biodiversità e qualità
Inserito da (admin), sabato 9 giugno 2018 22:04:24
Agricoltura sostenibile e rispetto dell'ambiente sono l'essenza della mission di "Solco Maggiore", un gruppo di imprenditori agricoli che dal 2012 si è unito creando una Organizzazione di Produttori e che, da 5 anni, sono riconosciuti dalla Regione Campania come OP Solco Maggiore per le categorie ortaggi e ortofrutta. Uno scrigno di prodotti biologici e biodiversità che rappresenta una grande ricchezza per quelle aziende del territorio che hanno a cuore la qualità e la genuinità.
Compresa tra la Costiera Amalfitana a nord e la Costiera Cilentana a sud, la Piana del Sele è in grado di soddisfare la sempre crescente domanda di prodotti di assoluta eccellenza. Lo sa bene il pluripremiato pasticciere della Costa d'Amalfi, Salvatore De Riso, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI) e World Pastry Star 2016, che ha dedicato un'intera giornata per la visita e la selezione delle materie prime per la sua Pasticceria/Bistrot di Minori.
Lo Chef Salvatore ha visitato diverse aziende associate all'OP Solco Maggiore per scegliere la frutta e le verdure necessarie alla produzione quotidiana della Sal De Riso Costa d'Amalfi.
"Questa mattina ho visitato alcune aziende agricole che considero di assoluta eccellenza. Scegliere le materie prime è per me un momento importante che adoro condividere con le persone più fidate e con gli amici che quotidianamente mi seguono. Tra pochi giorni queste albicocche raggiungeranno la perfetta maturazione e solo allora potranno essere raccolte per essere trasformate in capolavori di dolcezza.", è il post che il Maestro ha pubblicato sulla sua pagina social poco dopo la fine del suo "fa(r)m trip".
I grandi cuochi e i pasticcieri hanno compreso l'importanza di far parte di un progetto di filiera che garantisca prodotti biologici ai consumatori finali e la giusta redditività a chi lavora la terra con amore e dedizione quotidianamente.
A margine della visita si è discusso sull'importanza di fare rete e sulla possibilità di incrementare le pratiche virtuose a vantaggio della qualità e della trasparenza a garanzia di prodotti certificati Bio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1006200106
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...
Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...