Tu sei qui: GourmetPiana del Sele: OP Solco Maggiore, uno scrigno di biodiversità e qualità
Inserito da (admin), sabato 9 giugno 2018 22:04:24
Agricoltura sostenibile e rispetto dell'ambiente sono l'essenza della mission di "Solco Maggiore", un gruppo di imprenditori agricoli che dal 2012 si è unito creando una Organizzazione di Produttori e che, da 5 anni, sono riconosciuti dalla Regione Campania come OP Solco Maggiore per le categorie ortaggi e ortofrutta. Uno scrigno di prodotti biologici e biodiversità che rappresenta una grande ricchezza per quelle aziende del territorio che hanno a cuore la qualità e la genuinità.
Compresa tra la Costiera Amalfitana a nord e la Costiera Cilentana a sud, la Piana del Sele è in grado di soddisfare la sempre crescente domanda di prodotti di assoluta eccellenza. Lo sa bene il pluripremiato pasticciere della Costa d'Amalfi, Salvatore De Riso, membro dell'Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI) e World Pastry Star 2016, che ha dedicato un'intera giornata per la visita e la selezione delle materie prime per la sua Pasticceria/Bistrot di Minori.
Lo Chef Salvatore ha visitato diverse aziende associate all'OP Solco Maggiore per scegliere la frutta e le verdure necessarie alla produzione quotidiana della Sal De Riso Costa d'Amalfi.
"Questa mattina ho visitato alcune aziende agricole che considero di assoluta eccellenza. Scegliere le materie prime è per me un momento importante che adoro condividere con le persone più fidate e con gli amici che quotidianamente mi seguono. Tra pochi giorni queste albicocche raggiungeranno la perfetta maturazione e solo allora potranno essere raccolte per essere trasformate in capolavori di dolcezza.", è il post che il Maestro ha pubblicato sulla sua pagina social poco dopo la fine del suo "fa(r)m trip".
I grandi cuochi e i pasticcieri hanno compreso l'importanza di far parte di un progetto di filiera che garantisca prodotti biologici ai consumatori finali e la giusta redditività a chi lavora la terra con amore e dedizione quotidianamente.
A margine della visita si è discusso sull'importanza di fare rete e sulla possibilità di incrementare le pratiche virtuose a vantaggio della qualità e della trasparenza a garanzia di prodotti certificati Bio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1028200101
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...