Tu sei qui: GourmetSorrentoOrangeWeek protagonista di uno speciale in onda su RaiNews24
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 1 febbraio 2023 11:36:54
Possono frutti destinati ad essere smaltiti come "scarti di potatura" trasformarsi in eccellenze gastronomiche?
Sì, ed è esattamente quello che sta succedendo in Penisola sorrentina, grazie a "SorrentoOrangeWeek", progetto ideato e realizzato da Penisoalverde, società di servizi impegnata nella raccolta dei rifiuti e nella gestione del verde urbano.
Per il secondo anno consecutivo, l'iniziativa promossa a Sorrento utilizza le arance raccolte dalle alberature pubbliche, precedentemente mandate al macero, per la produzione di marmellate, succhi ed oli essenziali.
Ed è di questo progetto virtuoso che si parlerà domani, giovedì 2 febbraio, nel servizio in onda su RaiNews24 (alle 13.45 e poi, in replica, alle 21.45) a firma della giornalista Silvia Rita.
Un connubio tra promozione del territorio, qualità dei prodotti locali ed alta professionalità metterà in evidenza il lavoro degli Chef e dei Pastry Chef di due eccellenze dell'ospitalità locale: il Grand Hotel Imperial Tramontano e l'Hotel Mediterraneo.
Luca Izzo e Pasquale Di Meglio, del Tramontano, e Luigi Esposito e Giuseppe Saccone, del Mediterraneo, presenteranno ai telespettatori due esempi di quella "Prima colazione sorrentina" che sarà messa in carta nei rispettivi alberghi a partire dalla primavera 2023; una colazione fatta di Plumcake con arance e cioccolato, Muffin, Caprese all'arancia con cioccolato bianco, Cornetti e Crostatine con marmellata d'arancia, Brioche mandorlate all'arancia, Frolle alle noci con frangipane all'arancia, ma anche yogurt alla marmellata e tante, ricchissime spremute.
Altri gli hotel che hanno confermato la loro adesione, veicolata dalla Federalberghi Penisola Sorrentina e dal suo Presidente, Costanzo Iaccarino.
In particolare, metteranno a punto una colazione squisitamente sorrentina, declinata nei colori e nell'aroma delle arance locali: l'Hotel Continental, il Best Western Hotel La Solara e il Grand Hotel President.
In più, ognuno dei Pastry Chef impegnato nella messa a punto della "Prima colazione sorrentina", nelle prossime settimane si confronterà con i giovani studenti dell'indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalitàalberghiera", attivo presso l'Istituto Polifunzionale San Paolo di Sorrento, sulla preparazione di uno dei dolci protagonisti del menù di primavera.
SorrentoOrangeWeek amplia, così, la sua missione favorendo il contatto tra i professionisti della pasticceria e le nuove leve della gastronomia locale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108820104
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...