Tu sei qui: GourmetSuccesso per “Chef’s Collection”: all’NH Convento di Amalfi una sfilata di piatti d’autore /FOTO
Inserito da (Maria Abate), martedì 19 novembre 2019 17:43:57
Si è chiuso alla grande Amalfi Food Lab, il ricco calendario di eventi enogastronomici in programma per tutto il 2019 presso l'NH Collection Grand Hotel Convento, diretto da Giacomo Sarnataro.
Sabato 16 novembre con la "Chef's Collection" sette chef e due pasticceri si sono uniti per un percorso multisensoriale, con la creazione di piatti straordinari raccontati e spiegati ai commensali con dei veri e propri cooking show. A condurre la serata, descrivendo di volta in volta le opere degli chef, la bella Veronica Maya.
Per iniziare, la creazione dello chef Natale Giunta, consulente del Ristorante dei Cappuccini e volto televisivo tra i più noti e amati dal pubblico de "La Prova del Cuoco", La Patata che cresce nel suo orto. Una patata "ricostruita" con un cuore di uovo e una panatura croccante di panko.
Quindi il Reale di Manzo in Oliocottura, topinambur e caviale di aceto balsamico del resident chef Claudio Lanuto, e il Risotto con acqua di pomodoro giallo, calamaretti spillo, limone candito, caviale di colatura di alici e aglio nero di Alessandro Tormolino, executive chef del Sensi Restaurant di Amalfi.
Applauditissima la Calamarata di Gragnano con frutti di mare e asparagi dello chef 2 stelle Michelin Giuseppe Mancino da Viareggio, dove conduce "Il Piccolo Principe" all'interno del lussuoso Grand Hotel Principe di Piemonte.
L'ischitano innamorato dell'Umbria, dove dirige l'Assisi EAT, Emanuele Mazzella, ha invece proposto un Nasello del Mediterraneo in acqua, prezzemolo, olio e limone, in ricordo della sua infanzia.
Originario di Ischia anche Crescenzo Scotti, che dopo aver ottenuto la sua prima stella Michelin alle Eolie è giunto in Costiera a dirigere il ristorante Borgo Sant'Andrea di Amalfi. Il suo estro ha dato vita a un delizioso piatto di carne, un Maialino nero in lenta cottura con crema di lenticchie gialle e riduzione di acqua di porcini.
Una chicca per il palato anche il momento dolce con la Sedici Miglia, una delle ultime creazioni della Storica Pasticceria Pansa di Amalfi, e il Panettone di Capri di Pasquale Rinaldo, il "Cupido dei Fornelli" de "La Prova del Cuoco".
Insomma, uno spettacolo di cucina gourmet in una location dalla veduta ineguagliabile.
(Foto: Emanuele Anastasio)
Fonte: Amalfi News
rank: 102023103
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
Grande partecipazione e forte entusiasmo hanno accompagnato l'evento "Made in Italy: risorsa strategica e prospettive", promosso in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy e ospitato presso l'Aula Consiliare del Comune di Baronissi. L'iniziativa, realizzata con il sostegno della Fondazione...