Tu sei qui: Gourmet"Una Pizza per l'Estate 2023", Alessandro Della Monica di Cava de' Tirreni propone la sua "Colori d'Estate"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 20 giugno 2023 12:30:14
Dalla vivacità dei 4 pomodori agli ingredienti che parlano d'Oriente, dalla proposta che strizza l'occhio agli aperitivi, con topping arricchito da spritz sferificato, a tanto, tanto mare (tonno, salmone marinato, tartare di scampi, ventresca di tonno etc).
C'era questo e tanto altro nelle pizze presentate il 19 giugno a Napoli, in occasione della nona edizione di "Una Pizza per l'Estate By Mulino Caputo".
I sette giovani pizzaioli che si sono alternati ai forni della "Terrazza Pizza Tales", allestita all'interno del Pizza Village, presso la Mostra d'Oltremare, hanno presentato le proposte che detteranno le tendenze della stagione. Allegre nei colori, appetitose nel gusto, buone per impasti e accurate nelle lavorazioni.
"Ancora una volta i giovani pizzaioli dimostrano di aver studiato e approfondito ogni dettaglio: le caratteristiche degli impasti, gli abbinamenti mai banali, le tecniche di realizzazione, l'inventiva e la maestria hanno prodotto pizze davvero straordinarie" ha dichiarato Antimo Caputo, ad del Mulino di Napoli.
Vediamole nel dettaglio: Ciro Cascella, della Pizzeria 3.0 di Napoli, ha presentato Chiaia a Mare, con Bufala campana DOP, salmone marinato, lime, pepe rosa, riduzione di Aglianico beneventano, prezzemolo e olio extravergine d'oliva DOP.
Colori d'Estate è stata la proposta di Alessandro Della Monica, anima della Pizzeria KeKudos di Cava de' Tirreni e istruttore presso l'Accademia Pizza Doc. La sua era una Pala Super Crunch con Fior di latte di Agerola, pomodorini semidry gialli, pomodorini semidry rossi, pesto di basilico home made, stracciatella di Bufala, filetti di tonno di Cetara e basilico
Mauro Espedito della Pizzeria Owap - One World All Pizzas di Napoli, già detentore del titolo Mondiale nella categoria Pizza Fritta del Trofeo Caputo, ha messo a punto una pizza che è una sintesi tra sapori d'Oriente e tecnica partenopea.
La sua Origami ha un topping di lattughino verde, lattughino rosso, mizuna tatsui e carpaccio di manzo marinato; salsa teriaky, mousse di mango, zest di lime e germogli di ravanello rosso definiscono ulteriormente il gusto "esotico" della sua proposta.
Il trentenne Antonio Falco, executive dell'Antica Pizzeria da Michele in the world, ha stupito con una allegra Pizz e spritz: stracciatella, tartare di scampi, zeste di arancia e coloratissimo caviale di spritz.
Davide Ruotolo, Premio Mulino Caputo per il Miglior pizzaiolo giovane 2022, da ben sette anni pizzaiolo dello stellato Palazzo Petrucci di Napoli, ha preparato una gustosissima Tonno e cipolla con fiordilatte, cipolla marinata, ventresca di tonno, mostarda alla cipolla, peperoncino e pepe.
Il molisano Armando Scalella, formatore tecnico ecoordinatore nazionale nell'Accademia Nazionale Pizza Doc, ha portato in degustazione una Gricia 2.0: fonduta di pecorino stagionato, guanciale croccante, essenza al limone, basilico e zest di lime.
Giuseppe Vitiello, che gestisce La Loggetta LAB a Santa Maria Capua Vetere, ha puntato sulla tradizione, reinterpretata attraverso i canoni dell'alta cucina. PO-MO-DO-RO è una marinara rivisitata, con 4 pomodori in 4 consistenze: piennolo confit, San Marzano (sugo cotto 10 ore), datterino giallo in polvere, pomodoro riccio condito all' insalata, crumble di pane di segale, origano e olio all'aglio.
Fonte: Il Portico
rank: 105696108
Un viaggio sensoriale tra i profumi e i sapori del Chianti Classico approda nel cuore della Costiera Amalfitana. Casa Ferraiuolo, elegante bistrot e cocktail lounge di Maiori, ospita venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 20:00 una speciale Wine Experience dedicata ai vini del celebre Castello di Meleto, una...
Di Emilia Filocamo Tutte le storie meritano di essere raccontate: quelle a lieto fine, quelle in cui il lieto fine è un po' più complesso da raggiungere e non esattamente scontato, quelle in cui il percorso somiglia ad una salita che si inerpica fino a togliere il fiato. Tutte le storie hanno diritto...
Tra le ricette più preziose della tradizione campana, il Timballo di castagne del Maestro Gerardo Modugno rappresenta una delle massime espressioni della cucina e del'arte pasticcera napoletana. Ultimo dei Monzù, i leggendari cuochi di corte che seppero fondere l'eleganza francese con la passione partenopea,...
Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Salerno "Panettone d'Artista", il festival che celebra il panettone artigianale e le eccellenze della pasticceria d'autore del Sud Italia. La terza edizione si terrà sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 nella suggestiva cornice della Stazione Marittima...