Tu sei qui: Gourmet"Zagara Divina", la Pasticceria Pansa omaggia il poeta Quasimodo con una torta ai limoni di Amalfi
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 24 febbraio 2022 18:09:55
Ogni dolce che si realizza è una storia da raccontare. Una storia fatta di passione, di amore e di fantasia. Come fa il team di pasticceri di Pansa, ad Amalfi, nel nostro laboratorio di Piazza Duomo, attraverso la lavorazione artigianale dei prodotti migliori, delle farine più prelibate, delle tipicità d'eccellenza.
Tra queste dolci storie la più affascinante è senza dubbio quella della torta Zagara Divina, un omaggio a Salvatore Quasimodo che ha fatto delle parole dei monumenti, destinandole all'eternità.
Non tutti sanno che il premio Nobel per la letteratura ha vissuto il suo ultimo giorno ad Amalfi, dove era stato invitato per presiedere la giuria del premio nazionale di poesia, ma per un malore improvviso perse la vita. Ma soprattutto, il poeta amava godersi spensierati attimi di dolcezza proprio alla Pasticceria Pansa.
Per questo, spiegano i fratelli Andrea e Nicola Pansa, «abbiamo dedicato al Premio Nobel che ad Amalfi scrisse Verso l'Eden una torta prelibata e delicata, composta da mandorle di Avola al profumo dei limoni di Villa Paradiso, un perfetto incontro tra cultura siciliana e amalfitana, origine e patria d'adozione di Quasimodo. Un dolce, che è una poesia, che ora potrai assaporare ovunque ti trovi».
Lo scorso giugno, la Pasticceria Pansa ha partecipato con entusiasmo al progetto "Eden Ritrovato" della regista Biancamaria Savo, di cui Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel, è stato protagonista, e in cui la Pasticceria Pansa si è tramutata nel set di una magica giornata dell'estate del '66.
«In questo grande omaggio abbiamo voluto spingerci oltre i laboratori della nostra pasticceria. La Dolce Vita della Divina, che ha ispirato Quasimodo, ha ripreso forma, tra i volti e le prelibatezze dolciarie della nostra pasticceria», chiosano i titolari.
Foto nel testo dall'archivio di Sigimondo Nastri
Leggi anche:
14 giugno 1968: ad Amalfi l'ultimo respiro di Salvatore Quasimodo. La morte in paradiso
Ad Amalfi il mito di Quasimodo rivive in un corto. Il figlio Alessandro intepreterà il Premio Nobel
Fonte: Il Vescovado
rank: 108734100
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...