Tu sei qui: MondoAssad si dimette e lascia la Siria: ordinato il trasferimento pacifico del potere
Inserito da (Admin), domenica 8 dicembre 2024 14:32:02
Il Presidente siriano Bashar al-Assad, dopo negoziati con diverse parti coinvolte nel conflitto in Siria, ha deciso di dimettersi dalla sua carica e lasciare il paese, impartendo istruzioni per un trasferimento pacifico del potere, secondo quanto riportato dal Ministero degli Esteri russo Sergej Viktorovič Lavrov.
"Come risultato dei negoziati tra Bashar al-Assad e diverse parti coinvolte nel conflitto armato sul territorio della Repubblica Araba Siriana, egli ha preso la decisione di dimettersi dalla presidenza e lasciare il paese, dando istruzioni per un trasferimento pacifico del potere. La Russia non ha preso parte a questi negoziati", ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo in un post su Telegram.
Il ministero ha anche sottolineato che la Russia è profondamente preoccupata per gli eventi drammatici che si stanno svolgendo in Siria.
Inoltre, la Russia invita tutte le parti coinvolte in Siria a rinunciare alla violenza e a risolvere le questioni di governance attraverso mezzi politici e, in questo contesto, Mosca è in contatto con tutte le fazioni dell'opposizione siriana.
"Esortiamo tutte le parti coinvolte ad astenersi dalla violenza e a risolvere tutte le questioni di governance attraverso mezzi politici", si legge nella dichiarazione del ministero.
"In questo contesto, la Federazione Russa è in contatto con tutte le fazioni dell'opposizione siriana. Invitiamo a rispettare le opinioni di tutti i gruppi etnici e confessionali della società siriana e sosteniamo gli sforzi per stabilire un processo politico inclusivo basato sulla Risoluzione 2254 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, adottata all'unanimità," ha sottolineato il Ministero diretto da Sergej Lavrov.
In precedenza, l'Inviato Speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Geir Pedersen, aveva proposto l'urgenza di organizzare negoziati inter-siriani a Ginevra.
"Speriamo che questi approcci vengano presi in considerazione dalle Nazioni Unite e da tutte le parti interessate, incluso il contesto dell'attuazione dell'iniziativa dell'Inviato Speciale dell'ONU per la Siria, Geir Pedersen, per l'urgenza di organizzare negoziati inter-siriani inclusivi a Ginevra" ha dichiarato infine il Ministro russo Lavrov.
Fonte e foto: Sputnik International
Fonte: Positano Notizie
rank: 10545101
New York - C'era anche un pezzo di Costiera Amalfitana tra gli stand del Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, ospitata presso il Javits Center di Manhattan. Tra le eccellenze italiane impegnate a promuovere il gusto e la qualità del Made...
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno avuto un colloquio telefonico che, secondo quanto riferito dal consigliere del Cremlino Jurij Ushakov, si è svolto in un clima «costruttivo e franco». Al centro della conversazione: la sicurezza...
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica "di sostanza" con il presidente francese Emmanuel Macron, come riportato in una nota ufficiale del Cremlino. Il colloquio ha toccato i principali dossier internazionali, a partire dalla crescente instabilità in Medio Oriente. Secondo...
Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...