Tu sei qui: MondoConflitto Russia - Ucraina a due anni dall'inizio della guerra
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 febbraio 2024 16:16:34
di Norman di Lieto
La guerra tra Russia e Ucraina prosegue dopo due anni e non pare sia per nulla vicina una possibile fine delle ostilità.
Solo qualche giorno fa i russi avanzavano sul territorio ucraino annunciando la conquista di Pobeda, un villaggio nella regione di Donetsk, con Mosca che sembra sempre più sicura della vittoria:
"Potremmo raggiungere Kiev, se non ora in un'altra fase dello sviluppo di questo conflitto", con lo stesso Zelensky che aveva provato a minimizzare gli sviluppi al fronte affermando - e in qualche modo concedendo - che la cattura di Avdiivka rappresenta il più grande risultato ottenuto dalla Russia negli ultimi nove mesi di guerra.
"Durante questi due anni, hanno occupato la regione di Kharkiv e ora siamo in questa regione, abbiamo sbloccato il Mar Nero e ora abbiamo le loro rotte del grano", ha rivendicato il leader ucraino in un'intervista esclusiva a Fox News nella quale ha riconosciuto invece "un ultimo anno complicato" per i suoi soldati.
Quello che preoccupa i soldati ucraini, e lo stesso Zelensky è la mancanza di munizioni con l'ennesima richiesta di invio di armi da parte dell'Occidente per Kiev.
Senza contare come sia ancora aperto il fronte dell'adesione dell'Ucraina nella Nato che sin dall'inizio della guerra era un elemento di grande criticità proprio per Mosca.
Con Putin che insultato da Biden, sarcasticamente, risponde:
"Avevo ragione a preferirgli Trump".
Con 16.587 misure, secondo l'ISPI - Istituto superiore politica internazionale - la Russia è il Paese più sanzionato al mondo, ma questo non è sufficiente per farne inceppare la macchina bellica.
E, secondo il Fondo Monetario Internazionale, dopo aver chiuso il 2023 con una crescita del 3%, quest'anno il Pil russo dovrebbe registrare un ulteriore rialzo del 2,6%.
Fonte: Booble
rank: 104511104
Un gigantesco blackout ha paralizzato oggi l'intera Spagna e il vicino Portogallo, con ripercussioni anche nel sud della Francia. L’interruzione della corrente è iniziata poco dopo le 12:30, fermando le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandando in tilt i semafori, bloccando aeroporti...
Potrebbe esserci spazio per un incontro tra Europa e Stati Uniti a Roma, in occasione dei funerali di Papa Francesco. A confermare l'ipotesi è stata Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante un briefing con la stampa: "Stiamo valutando la possibilità...
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è morto questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Il decesso è avvenuto alle 7:35, secondo quanto comunicato dal cardinale Kevin Farrell. Fonti vicine al Vaticano indicano come possibile causa della morte un'emorragia cerebrale improvvisa....
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...