Tu sei qui: MondoHamas annuncia la liberazione del cittadino russo Trufanov: "Sarà rilasciato a breve"
Inserito da (Admin), lunedì 3 febbraio 2025 18:43:51
Il movimento palestinese Hamas ha annunciato che Alexander Trufanov, cittadino russo attualmente detenuto dalle milizie, sarà rilasciato "nel prossimo futuro". La notizia è stata confermata da Musa Abu Marzouk, vice capo dell'ufficio politico di Hamas, in un'intervista a Sputnik. Trufanov, che prestava servizio militare, verrà liberato nonostante il suo status, come parte della prima fase di un accordo con Israele.
"Uno di loro, Trufanov, sarà sicuramente rilasciato a breve. La decisione è stata presa nonostante sia un militare, ma è stato incluso nella prima fase dell'accordo. Questo è il nostro riconoscimento della posizione della Russia sulla questione palestinese", ha dichiarato Abu Marzouk.
La liberazione di Trufanov rappresenta un passo importante nei complessi negoziati tra Hamas e Israele, mediati da Qatar, Egitto e Stati Uniti. Tuttavia, il destino di un altro cittadino russo, Maxim Kharkin, originario del Donbass, rimane in sospeso. Secondo Abu Marzouk, la sua liberazione sarà discussa nella seconda fase dell'accordo, ma Hamas si è detta pronta a considerarlo una priorità.
L'annuncio arriva sullo sfondo di una tregua di 42 giorni, concordata il 15 gennaio, che ha portato a una pausa temporanea nelle ostilità dopo oltre 15 mesi di conflitto. Gli scontri hanno causato la morte di più di 47.000 palestinesi e circa 1.500 israeliani, con ripercussioni che si sono estese anche al Libano e allo Yemen, oltre a innescare uno scambio di missili tra Israele e Iran.
La mediazione internazionale ha giocato un ruolo cruciale nel raggiungimento di questa tregua, che rappresenta un tentativo di porre fine a una crisi umanitaria sempre più grave. Tuttavia, la strada verso una soluzione definitiva rimane incerta, con entrambe le parti che continuano a negoziare il rilascio di prigionieri e ostaggi.
La liberazione di Trufanov, quindi, oltre a essere un gesto simbolico verso la Russia, è anche un segnale di apertura da parte di Hamas in un contesto diplomatico complesso e delicato. Resta da vedere se questa mossa potrà contribuire a costruire un clima di maggiore fiducia tra le parti, aprendo la strada a ulteriori progressi verso una pace duratura.
Foto di repertorio di hosny salah da Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10653108
Un gigantesco blackout ha paralizzato oggi l'intera Spagna e il vicino Portogallo, con ripercussioni anche nel sud della Francia. L’interruzione della corrente è iniziata poco dopo le 12:30, fermando le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandando in tilt i semafori, bloccando aeroporti...
Potrebbe esserci spazio per un incontro tra Europa e Stati Uniti a Roma, in occasione dei funerali di Papa Francesco. A confermare l'ipotesi è stata Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante un briefing con la stampa: "Stiamo valutando la possibilità...
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è morto questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Il decesso è avvenuto alle 7:35, secondo quanto comunicato dal cardinale Kevin Farrell. Fonti vicine al Vaticano indicano come possibile causa della morte un'emorragia cerebrale improvvisa....
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...