Tu sei qui: MondoJoe Biden cancella viaggio in Italia a causa degli incendi che stanno dilaniando Los Angeles
Inserito da (Admin), giovedì 9 gennaio 2025 06:13:14
Il presidente americano Joe Biden ha annullato la sua visita programmata in Italia in questi giorni a causa della gravità degli incendi che stanno devastando l'area di Los Angeles. La decisione è stata presa per permettere al presidente di concentrarsi sulla gestione della risposta federale all'emergenza incendi, ha comunicato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
Gli incendi, che hanno costretto le autorità californiane a ordinare l'evacuazione del quartiere di Hollywood, continuano a spargere distruzione e paura tra gli abitanti. "Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legale di andare via subito. L'area è legalmente chiusa al pubblico", ha detto un comunicato del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles.
Nel frattempo, il neo presidente eletto Donald Trump, parlando con i giornalisti dopo un incontro con senatori repubblicani, ha criticato aspramente il governatore democratico Gavin Newsom per la sua gestione dell'emergenza, etichettando gli incendi come "una vera tragedia" e attribuendo la colpa a "errori dell'amministrazione Newsom".
La situazione a Los Angeles rimane critica: cinque persone sono morte e decine sono rimaste ferite, mentre circa 80.000 residenti sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. Oltre 50.000 persone sono in attesa di evacuazione mentre i vigili del fuoco combattono contro le fiamme alimentate da venti forti che hanno raggiunto velocità fino a 160 chilometri orari.
Alcuni incendi hanno già consumato 900 ettari di terreno, e la Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena è stata evacuata. "Per ora non c'è nessuna possibilità di contenimento", hanno comunicato le autorità locali.
La crisi ha portato all'annullamento di importanti eventi culturali a Hollywood, inclusi i Critics Choice Awards e le première di film molto attesi come "Better Man", un biopic di Robbie Williams, e "Unstoppable" con Jennifer Lopez. Anche la Pacific Coast Highway, l'unica via di fuga per molti, si è rapidamente intasata, con molti residenti costretti a fuggire a piedi.
Mentre i rinforzi arrivano da altre parti della California e dall'Arizona, la situazione rimane tesa e incerta. La sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha avvertito: "La situazione è in peggioramento, restate al sicuro".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10445109
New York - C'era anche un pezzo di Costiera Amalfitana tra gli stand del Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, ospitata presso il Javits Center di Manhattan. Tra le eccellenze italiane impegnate a promuovere il gusto e la qualità del Made...
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno avuto un colloquio telefonico che, secondo quanto riferito dal consigliere del Cremlino Jurij Ushakov, si è svolto in un clima «costruttivo e franco». Al centro della conversazione: la sicurezza...
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica "di sostanza" con il presidente francese Emmanuel Macron, come riportato in una nota ufficiale del Cremlino. Il colloquio ha toccato i principali dossier internazionali, a partire dalla crescente instabilità in Medio Oriente. Secondo...
Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...