Tu sei qui: MondoJoe Biden cancella viaggio in Italia a causa degli incendi che stanno dilaniando Los Angeles
Inserito da (Admin), giovedì 9 gennaio 2025 06:13:14
Il presidente americano Joe Biden ha annullato la sua visita programmata in Italia in questi giorni a causa della gravità degli incendi che stanno devastando l'area di Los Angeles. La decisione è stata presa per permettere al presidente di concentrarsi sulla gestione della risposta federale all'emergenza incendi, ha comunicato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
Gli incendi, che hanno costretto le autorità californiane a ordinare l'evacuazione del quartiere di Hollywood, continuano a spargere distruzione e paura tra gli abitanti. "Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legale di andare via subito. L'area è legalmente chiusa al pubblico", ha detto un comunicato del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles.
Nel frattempo, il neo presidente eletto Donald Trump, parlando con i giornalisti dopo un incontro con senatori repubblicani, ha criticato aspramente il governatore democratico Gavin Newsom per la sua gestione dell'emergenza, etichettando gli incendi come "una vera tragedia" e attribuendo la colpa a "errori dell'amministrazione Newsom".
La situazione a Los Angeles rimane critica: cinque persone sono morte e decine sono rimaste ferite, mentre circa 80.000 residenti sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. Oltre 50.000 persone sono in attesa di evacuazione mentre i vigili del fuoco combattono contro le fiamme alimentate da venti forti che hanno raggiunto velocità fino a 160 chilometri orari.
Alcuni incendi hanno già consumato 900 ettari di terreno, e la Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena è stata evacuata. "Per ora non c'è nessuna possibilità di contenimento", hanno comunicato le autorità locali.
La crisi ha portato all'annullamento di importanti eventi culturali a Hollywood, inclusi i Critics Choice Awards e le première di film molto attesi come "Better Man", un biopic di Robbie Williams, e "Unstoppable" con Jennifer Lopez. Anche la Pacific Coast Highway, l'unica via di fuga per molti, si è rapidamente intasata, con molti residenti costretti a fuggire a piedi.
Mentre i rinforzi arrivano da altre parti della California e dall'Arizona, la situazione rimane tesa e incerta. La sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha avvertito: "La situazione è in peggioramento, restate al sicuro".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10605105
Un gigantesco blackout ha paralizzato oggi l'intera Spagna e il vicino Portogallo, con ripercussioni anche nel sud della Francia. L’interruzione della corrente è iniziata poco dopo le 12:30, fermando le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandando in tilt i semafori, bloccando aeroporti...
Potrebbe esserci spazio per un incontro tra Europa e Stati Uniti a Roma, in occasione dei funerali di Papa Francesco. A confermare l'ipotesi è stata Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante un briefing con la stampa: "Stiamo valutando la possibilità...
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è morto questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Il decesso è avvenuto alle 7:35, secondo quanto comunicato dal cardinale Kevin Farrell. Fonti vicine al Vaticano indicano come possibile causa della morte un'emorragia cerebrale improvvisa....
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...