Tu sei qui: MondoLa ricostruzione della Striscia di Gaza sarà almeno di 90 miliardi di dollari
Inserito da (Admin), sabato 9 marzo 2024 19:15:49
Il recupero della Striscia di Gaza dai danni inflitti dall'escalation in corso del conflitto armato tra Israele e Hamas è attualmente stimato in 90 miliardi di dollari, a dichiararlo è il presidente egiziano Abdel Fattah Sisi.
"Il costo della ricostruzione della Striscia di Gaza ammonta a 90 miliardi di dollari", ha detto Sisi parlando al Cairo.
Il 7 ottobre 2023, Hamas ha lanciato un massiccio attacco con razzi contro Israele dalla Striscia di Gaza e ha violato il confine, uccidendo 1.200 civili e rapendo circa 240 persone.
Israele ha lanciato attacchi di rappresaglia, ordinato un completo blocco della Striscia di Gaza e avviato un'incursione terrestre nell'enclave palestinese con l'obiettivo dichiarato di eliminare i combattenti di Hamas e salvare gli ostaggi.
Finora, almeno 30.800 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza, hanno affermato le autorità locali, tra cui più di 10mila bambini.
Il 24 novembre, il Qatar ha mediato un accordo tra Israele e Hamas su una tregua temporanea e lo scambio di alcuni prigionieri e ostaggi, nonché la consegna di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
L'ultimo cessate il fuoco risale al 1 dicembre. Si ritiene che più di 100 ostaggi siano ancora detenuti da Hamas a Gaza.
Foto di hosny salah da Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10797103
New York - C'era anche un pezzo di Costiera Amalfitana tra gli stand del Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, ospitata presso il Javits Center di Manhattan. Tra le eccellenze italiane impegnate a promuovere il gusto e la qualità del Made...
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno avuto un colloquio telefonico che, secondo quanto riferito dal consigliere del Cremlino Jurij Ushakov, si è svolto in un clima «costruttivo e franco». Al centro della conversazione: la sicurezza...
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica "di sostanza" con il presidente francese Emmanuel Macron, come riportato in una nota ufficiale del Cremlino. Il colloquio ha toccato i principali dossier internazionali, a partire dalla crescente instabilità in Medio Oriente. Secondo...
Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...