Tu sei qui: MondoProcesso Corte dell'Aja, Israele: "Genocidio è stato contro di noi"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 13 gennaio 2024 17:40:45
Dal 7 ottobre, giorno dell'attacco di Hamas in Israele, 'ascoltare' le voci, i racconti direttamente dalla Striscia di Gaza, è sempre più complesso.
Abbiamo scritto anche qui di come un collaboratore del Venerdì di Repubblica, avesse deciso di interrompere la collaborazione con il settimanale per il modo con cui Repubblica e di gran parte della stampa europea, stanno - o non stanno - raccontando cosa sta succedendo a Gaza.
Proprio sul quotidiano: "La Repubblica" (dopo un comunicato del cdr che rispondeva ad Oriani) c'è però il diario quotidiano di Sami al-Ajrami, giornalista palestinese che racconta quel che accade nella Striscia e che dopo la decisione da parte del Sudafrica di accusare Israele di Genocidio davanti alla Corte dell'Aja, aveva scritto:
"Noi gente di Gaza terremo una bandiera del Sudafrica sulla porta quando riavremo una casa, se mai ne riavremo una. Non è stato un Paese arabo, fratello di sangue e di fede, a portare davanti alla giustizia del mondo la strage che si consuma qui. Lo ha fatto un popolo fratello di Storia. Un popolo che sa cosa è l'apartheid, che sa cosa sono i ghetti, che sa cosa è l'oppressione".
Davanti alla Corte dell'Aja queste le accuse di Genocidio mosse dal Sudafrica a Tel Aviv:
"Israele ha commesso, sta commettendo e vuol continuare a commettere atti di genocidio contro i palestinesi di Gaza".
Israele non ci sta e si difende nel secondo giorno di processo:
"L'accusa del Sudafrica è completamente distorta, senza prove: gli atti di genocidio sono stati compiuti da Hamas ai danni di Israele e non il contrario".
Sono 6 i Paesi dell'America Latina (Colombia, Brasile, Cuba, Bolivia, Nicaragua e Venezuela) ad essersi schierati con il Sudafrica definendolo un 'passo storico', ma Tel Aviv risponde con l'avvocato israeliano Tal Becker:
"L'intero caso si basa su una descrizione deliberatamente decontestualizzata e manipolatoria della realtà delle attuali ostilità .
Il massacro, le mutilazioni, gli stupri e rapimenti su vasta scala sono stati compiuti da Hamas il 7 ottobre: se ci sono stati atti di genocidio, sono stati perpetrati contro Israele".
Israele ha anche contestato l'accusa di colpire deliberatamente la popolazione civile a Gaza, denunciando ancora con Becker:
"Hamas ha sistematicamente e illegalmente incorporato la sua struttura militare in scuole, moschee, ospedali e altri luoghi sensibili. Un metodo di guerra pianificato e ripugnante".
Per Israele quello del Sudafrica non è dunque che una sorta di accusa fatta attraverso una modalità diffamatoria od improntata ad innescare una polemica violenta che il ministro degli Esteri israeliano Katz si è augurato che la Corte "respinga".
E l'Ufficio per i diritti umani dell'Onu ha detto che Israele ha ripetutamente mancato di rispettare il diritto umanitario internazionale con la sua offensiva a Gaza.
FOTO: pagina FB Insider News e pagina FB Benjamin Netanyahu
Fonte: Booble
rank: 10989108
La notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei giornali internazionali e nei telegiornali di mezzo mondo: secondo quanto riferito dal Financial Times, l'aereo che trasportava Ursula von der Leyen sarebbe stato costretto a un atterraggio manuale in Bulgaria a causa di un presunto sabotaggio al sistema...
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...