Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: MondoPutin e Trump: due ore di colloquio su Ucraina e futuro dei rapporti Russia-USA

Mondo

La comunità internazionale commenta lo storico dialogo tra i due leader.

Putin e Trump: due ore di colloquio su Ucraina e futuro dei rapporti Russia-USA

Dopo la telefonata tra Vladimir Putin e Donald Trump, durata oltre due ore, si moltiplicano le reazioni dei media internazionali. La presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni "ha espresso apprezzamento per la disponibilità dimostrata"

Inserito da (Admin), lunedì 19 maggio 2025 20:51:07

Il colloquio telefonico tra il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durato 2 ore e 5 minuti, ha suscitato grande attenzione nei media di tutto il mondo. La conversazione, definita da entrambi i leader "franca, costruttiva e utile", si è incentrata sulla crisi in Ucraina e sulla possibilità di riavviare relazioni bilaterali più solide tra Mosca e Washington.

Secondo quanto riferito da Yuri Ushakov, consigliere del Cremlino per la politica estera, Putin ha aperto il dialogo congratulandosi con Trump per la nascita dell'undicesimo nipote, sottolineando il tono disteso e personale della conversazione. Subito dopo, i due leader sono passati a discutere del conflitto in Ucraina, alla luce dei recenti negoziati diretti tra Kiev e Mosca tenutisi a Istanbul.

Putin ha espresso apprezzamento per l'interesse mostrato da Trump nel facilitare la fine delle ostilità e la costruzione di una pace duratura. Tra i temi affrontati anche la possibilità di uno scambio di prigionieri, con l’ipotesi di una formula 9 a 9 già discussa in dettaglio.

Da parte sua, Trump ha dichiarato pubblicamente che la conversazione con Putin è stata "molto buona" e ha auspicato un immediato avvio dei negoziati tra Russia e Ucraina, sottolineando che le condizioni di pace dovranno essere concordate tra le due parti, "poiché solo loro conoscono i dettagli reali del conflitto".

Il presidente USA ha inoltre evidenziato il grande potenziale della Russia per avviare una cooperazione commerciale di vasta scala con gli Stati Uniti, e ha incluso anche l'Ucraina tra i possibili beneficiari di nuovi scambi nel processo di ricostruzione. Secondo Trump, le prospettive per le relazioni bilaterali sono "impressionanti", una volta risolta la crisi ucraina.

Il Cremlino ha confermato che non sono stati fissati termini temporali per un cessate il fuoco, ma ha lasciato aperta la possibilità di un incontro diretto tra i due leader. Nessuno dei due, ha riferito Ushakov, voleva concludere per primo la telefonata. "Si sono chiamati per nome, Donald e Vladimir", ha sottolineato il consigliere, sottolineando il clima cordiale della conversazione.

Intanto Palazzo Chigi fa sapere che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha espresso apprezzamento per la disponibilità dimostrata ancora una volta da parte ucraina a favore del dialogo e ha reiterato l'auspicio che Mosca si impegni seriamente attraverso contatti diretti tra leader in un negoziato che conduca alla pace".

La stampa internazionale segue con attenzione l'evolversi della situazione, tra aperture diplomatiche e segnali di un possibile cambio di paradigma nella gestione del conflitto ucraino.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10174105

Mondo

Mondo

Ursula von der Leyen, giallo sul volo: prima l’allarme GPS, poi le smentite da Mosca e Flightradar

La notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei giornali internazionali e nei telegiornali di mezzo mondo: secondo quanto riferito dal Financial Times, l'aereo che trasportava Ursula von der Leyen sarebbe stato costretto a un atterraggio manuale in Bulgaria a causa di un presunto sabotaggio al sistema...

Mondo

Maria Zakharova rende omaggio a Luca Sinigaglia: «Il suo sacrificio riflette i veri valori del popolo italiano»

«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...

Mondo

I Patriarchi Pizzaballa e Teofilo: «Non evacueremo da Gaza»

«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...

Mondo

Larry Fink (BlackRock) e André Hoffmann (Roche) nominati co-presidenti ad interim del World Economic Forum

Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...