Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Antonio Maria Zaccaria

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: MondoSudafrica, Pistorius esce dal carcere

Mondo

sudafrica, pistorius, scarcerazione, femminicidio, libertà vigilata, magistrati

Sudafrica, Pistorius esce dal carcere

La famiglia della fidanzata uccisa aveva contestato sin dal primo momento la decisione di scarcerare l'ex atleta paralimpico reo di aver ucciso la compagna. I familiari della vittima: "Noi all'ergastolo del dolore"

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 6 gennaio 2024 09:02:53

La notizia della scarcerazione di Pistorius era giunta proprio alla vigilia del 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Una decisione quella dei giudici sudafricani, da subito osteggiata dalla famiglia della vittima.

Pistorius è uscito ieri, come previsto, il 5 gennaio appunto, a 'fari spenti': senza immagini televisive e nemmeno scatti condivisi sui social.

Un comunicato era stato rilasciato all'alba dal ministero sudafricano della Giustizia a cose fatte, conferma che, come previsto, l'atleta paralimpico è ufficialmente già in libertà vigilata.

Pistorius ha lasciato la prigione di Atteridgeville, a pochi chilometri dalla capitale Pretoria, dopo aver scontato quasi nove anni di carcere per l'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp.

Ma la madre di Reeva urla tutto il suo dolore per questa decisione voluta dalla giustizia sudafricana:

"Non ci potrà mai essere giustizia se la persona amata non tornerà mai più, e nessuna permanenza in carcere riporterà indietro Reeva.

Noi siamo quelli che stanno scontando una condanna a vita, quella del dolore", ha detto June Steenkamp.

Reeva venne uccisa la notte di San Valentino, il 14 febbraio 2013, a soli 29 anni: raggiunta da una serie di colpi sparati da oltre la porta del suo bagno, nella sua casa.

Pistorius affermò di aver aperto il fuoco dopo averla scambiata per un ladro.

Il processo che lo ha visto imputato lo ha visto, alla fine, condannato per omicidio nel 2015 dopo che una corte d'appello aveva annullato un precedente verdetto di omicidio colposo.

A garantire della sua condotta sarà suo zio Arnold, sarà lui ad ospitarlo, a farsi carico delle sue necessità, ad "assisterlo nel rispettare le condizioni di libertà vigilata" impegnandosi quindi ad informare le autorità nel caso violi le regole.

Oscar vivrà così nella casa dello zio Arnold fino alla scadenza della pena nel 2029.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto di Marko Lovric da Pixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Oscar Pistorius<br />&copy; Commons Wikimedia Oscar Pistorius © Commons Wikimedia
Carcere<br />&copy; Foto di Marko Lovric da Pixabay Carcere © Foto di Marko Lovric da Pixabay

rank: 101413104

Mondo

Mondo

La dolce arte di Sal De Riso conquista il Summer Fancy Food Show

New York - C'era anche un pezzo di Costiera Amalfitana tra gli stand del Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, ospitata presso il Javits Center di Manhattan. Tra le eccellenze italiane impegnate a promuovere il gusto e la qualità del Made...

Mondo

Putin a Trump: «Pronti a negoziare sull’Ucraina, ma non arretreremo dai nostri obiettivi»

Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno avuto un colloquio telefonico che, secondo quanto riferito dal consigliere del Cremlino Jurij Ushakov, si è svolto in un clima «costruttivo e franco». Al centro della conversazione: la sicurezza...

Mondo

Putin e Macron si confrontano su Iran, Medio Oriente e Ucraina: «Serve una soluzione politica»

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica "di sostanza" con il presidente francese Emmanuel Macron, come riportato in una nota ufficiale del Cremlino. Il colloquio ha toccato i principali dossier internazionali, a partire dalla crescente instabilità in Medio Oriente. Secondo...

Mondo

L’ONU denuncia torture su oltre la metà dei prigionieri di guerra russi catturati da Kiev

Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno