Ultimo aggiornamento 8 minuti fa S. Ulderico vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: MondoTregua nei dazi tra USA e UE: Trump sospende gli aumenti, Bruxelles ferma le contromisure

Mondo

Trump frena sui dazi, von der Leyen: “Un passo importante verso la stabilità globale”

Tregua nei dazi tra USA e UE: Trump sospende gli aumenti, Bruxelles ferma le contromisure

La presidente della Commissione europea accoglie con favore la decisione del presidente USA di sospendere per 90 giorni i nuovi dazi. L’Unione Europea rinvia l’entrata in vigore delle contromisure e rilancia il dialogo. Tajani: “I dazi non fanno bene a nessuno, avanti con i negoziati”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 aprile 2025 14:32:27

Una tregua che riaccende la speranza per una de-escalation nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. Il presidente americano Donald Trump ha annunciato la sospensione per 90 giorni degli aumenti tariffari previsti, giustificando la decisione con il timore di effetti negativi sull'economia globale: "La gente stava iniziando a spaventarsi", ha dichiarato.

Un dietrofront accolto con soddisfazione dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha definito la mossa di Trump "un passo importante verso la stabilizzazione dell'economia globale". In una nota ufficiale, la leader europea ha sottolineato l'importanza di "condizioni chiare e prevedibili affinché commercio e catene di approvvigionamento possano funzionare".

A seguito dell'annuncio americano, anche Bruxelles ha deciso di sospendere per novanta giorni i dazi approvati appena 24 ore prima in risposta alle misure statunitensi su acciaio e alluminio. "Ora abbiamo premuto il tasto pausa", ha affermato il portavoce della Commissione Olof Gill, chiarendo che, sebbene i preparativi proseguano, nessuna misura sarà annunciata finché durerà la tregua.

"La nostra intenzione era di pubblicare l'atto legale che avrebbe fatto scattare i dazi in tre fasi, a partire dal 15 aprile", ha aggiunto Gill. "Ora vogliamo dare una possibilità ai negoziati". La Commissione ha infatti ribadito l'impegno a mantenere un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti, nell'ottica di un commercio senza attriti e reciprocamente vantaggioso.

Sulla stessa linea il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, che ha salutato con favore la sospensione delle contromisure europee. "Questa è la linea che avevo chiesto a nome del governo italiano nella riunione di lunedì scorso a Lussemburgo", ha scritto in un post su X. "È importante continuare il negoziato con gli USA per trovare soluzioni convenienti per tutti. I dazi non fanno bene a nessuno".

La pausa nei dazi ha subito avuto effetti positivi sui mercati: le Borse europee hanno aperto in forte rialzo, con Piazza Affari che ha segnato un +6%. Tuttavia, la tregua non include tutti i partner commerciali: Cina, Messico e Canada restano fuori dall'accordo temporaneo.

Con Pechino, anzi, lo scontro si è inasprito. Trump ha portato al 125% le tariffe su vari prodotti cinesi, e la Cina ha risposto con dazi dell'84% sui beni made in USA, entrati in vigore proprio oggi, accusando la Casa Bianca di "bullismo commerciale".

Secondo fonti americane, la decisione del presidente USA è stata influenzata dalle turbolenze del mercato dei Treasury e dai timori di una possibile recessione, espressi da big della finanza come Jamie Dimon (JPMorgan). La pressione di Wall Street e del Tesoro USA - si legge su CNBC - avrebbe spinto Trump verso una pausa strategica, presentata però come una decisione autonoma.

Nel frattempo, l'UE conferma che l'approccio verso la Cina resta invariato: "Il nostro obiettivo è migliorare i rapporti, ma servono parità di condizioni e accesso al mercato per le imprese europee", ha fatto sapere un portavoce della Commissione, in vista del summit previsto per l'estate.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107114107

Mondo

Mondo

La dolce arte di Sal De Riso conquista il Summer Fancy Food Show

New York - C'era anche un pezzo di Costiera Amalfitana tra gli stand del Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, ospitata presso il Javits Center di Manhattan. Tra le eccellenze italiane impegnate a promuovere il gusto e la qualità del Made...

Mondo

Putin a Trump: «Pronti a negoziare sull’Ucraina, ma non arretreremo dai nostri obiettivi»

Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno avuto un colloquio telefonico che, secondo quanto riferito dal consigliere del Cremlino Jurij Ushakov, si è svolto in un clima «costruttivo e franco». Al centro della conversazione: la sicurezza...

Mondo

Putin e Macron si confrontano su Iran, Medio Oriente e Ucraina: «Serve una soluzione politica»

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica "di sostanza" con il presidente francese Emmanuel Macron, come riportato in una nota ufficiale del Cremlino. Il colloquio ha toccato i principali dossier internazionali, a partire dalla crescente instabilità in Medio Oriente. Secondo...

Mondo

L’ONU denuncia torture su oltre la metà dei prigionieri di guerra russi catturati da Kiev

Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno