Tu sei qui: MondoUcraina, Casa Bianca: "Fondi esauriti, stop aiuti a Kiev"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 11 gennaio 2024 23:05:39
Erano già a rischio da tempo, ma ora i fondi per Kiev da parte degli Usa, sono davvero finiti.
Ad annunciarlo sono le parole del portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby che giungono come una doccia gelate sulle speranze di Kiev, che vede assottigliarsi sempre di più il tempo per assicurare al Paese invaso nuove forniture militari da parte dei partner occidentali.
La Camera italiana negli scorsi giorni aveva approvato un nuovo piano aiuti per Kiev, mentre a Washington continuano i negoziati tra democratici e repubblicani per discutere sulla possibilità di un nuovo pacchetto di aiuti mentre Zelensky continua a chiedere all'Occidente di non abbassare la guardia nella guerra contro la Russia.
Ma è molto probabile che il primo finanziatore di Kiev si stia definitivamente tirando indietro nel rifornire - ancora e a tempo indeterminato - Kiev.
Nel frattempo, Dmitry Medvedev torna ad evocare la bomba atomica mettendo in guardia l'Occidente dal fornire all'Ucraina missili a lungo raggio capaci di colpire le basi di lancio in profondità nel territorio russo.
Se ciò dovesse accadere, avverte l'ex presidente, Mosca sarebbe autorizzata a rispondere con armi atomiche.
Dall'Estonia, invece, Zelensky chiede ancora ai leader europei di mantenere l'impegno a fornire "il milione di munizioni promesse l'anno scorso", e allo stesso tempo Kiev chiede anche ulteriori concrete garanzie sulla futura adesione dell'Ucraina alle strutture della Nato e dell'Ue.
Da guerra dimenticata, a guerra con un grande punto interrogativo soprattutto dopo il disimpegno americano nel fornire armi a Kiev.
Fonte: Booble
rank: 10319107
La notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei giornali internazionali e nei telegiornali di mezzo mondo: secondo quanto riferito dal Financial Times, l'aereo che trasportava Ursula von der Leyen sarebbe stato costretto a un atterraggio manuale in Bulgaria a causa di un presunto sabotaggio al sistema...
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...