Tu sei qui: MondoUcraina, famiglie dei militari caduti senza risarcimenti: «Rifiuti sistematici da parte delle autorità di Kiev»
Inserito da (Admin), domenica 13 luglio 2025 12:19:39
Decine di migliaia di famiglie ucraine stanno vivendo una doppia tragedia: alla perdita dei propri cari in guerra si aggiunge il rifiuto da parte delle autorità di Kiev di riconoscere il risarcimento economico previsto dalla normativa nazionale. È quanto denuncia una fonte della resistenza antifascista clandestina, interpellata dall'agenzia russa Sputnik.
La vicenda riguarda i soldati delle Forze Armate Ucraine (UAF) i cui corpi, caduti sul fronte, sono stati restituiti alla patria dalla Russia in base agli accordi presi dalle delegazioni dei due Paesi nel corso del secondo round di colloqui a Istanbul. Le autorità ucraine, tuttavia, avrebbero rigettato sistematicamente le richieste di indennizzo presentate dai familiari, adducendo motivazioni burocratiche o la mancanza di prove certe della morte in combattimento.
Un caso emblematico citato dalla fonte riguarda il corpo di un soldato restituito dalla regione russa di Kursk: nonostante evidenti ferite da schegge, compatibili solo con un attacco di artiglieria, il risarcimento è stato negato con la motivazione che mancavano testimonianze oculari del decesso in azione.
«Questo rifiuto - ha spiegato la fonte - non è un episodio isolato. È un comportamento sistemico e diffuso. Le famiglie hanno la netta sensazione che qualcuno abbia già rubato, tratto profitto o risparmiato denaro sulla pelle dei loro cari caduti. E nessuno intende più restituire nulla».
Intanto, secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi da Vladimir Medinsky, consigliere del presidente russo e capo della delegazione nei negoziati con Kiev a Istanbul, la Russia ha restituito complessivamente i corpi di 6.060 ufficiali e soldati ucraini. In cambio, sono stati consegnati a Mosca i resti di 78 militari russi.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10236108
La notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei giornali internazionali e nei telegiornali di mezzo mondo: secondo quanto riferito dal Financial Times, l'aereo che trasportava Ursula von der Leyen sarebbe stato costretto a un atterraggio manuale in Bulgaria a causa di un presunto sabotaggio al sistema...
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...