Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: MondoUcraina, l'inquietante scenario nel caso di sconfitta contro la Russia. Usa: "Nato in guerra contro Mosca"

Mondo

ucraina, russia, kiev, mosca, guerra, conflitto, usa, nato

Ucraina, l'inquietante scenario nel caso di sconfitta contro la Russia. Usa: "Nato in guerra contro Mosca"

Lo ha detto qualche giorno fa il capo del Pentagono, Lloyd Austin

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 marzo 2024 17:19:09

di Norman di Lieto

Se ancora non bastassero gli equilibri geopolitici sempre più precari nel mondo, una dichiarazione del capo del Pentagono di qualche giorno fa, Lloyd Austin - già celebre per la sua malattia di cui Biden non era a conoscenza - mette i brividi:

"Nato entrerà in guerra contro la Russia se Ucraina dovesse perdere il conflitto con Mosca".

Uno scenario a dir poco inquietante, che torna a far parlare di sè, proprio la Nato, quell'alleanza atlantica che - da sempre - rappresenta uno tra i principali motivi del contendere nello scenario di guerra tra Kiev e Mosca.

Secondo gli Usa se Putin dovesse avere la meglio su Kiev, non si fermerebbe continuando la sua politica di espansione ed annessione.

D'altro canto la Russia non ha mai avuto dubbi sul fatto che l'Ucraina non stia combattendo da sola ma con l'aiuto concreto della Nato e lo ha detto espressamente il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov:

"Lo capiamo tutti perfettamente, le prove sono abbondanti.

Alcuni attacchi ucraini agli aeroporti strategici della Russia non sarebbero avvenuti senza gli specialisti americani".

La Russia non ha alcuna intenzione di 'lasciar perdere' le sue pretese territoriali, e anche se nelle ultime settimane Putin ha ribadito di essere aperto a discussioni per porre fine al conflitto, ma solo alle condizioni di Mosca, e che sarebbero già contenute - secondo il Wall Street Journal - in una bozza di trattato di pace redatta dai negoziatori russi e ucraini il 15 aprile 2022, circa sei settimane dopo l'inizio della guerra.

I funzionari e gli analisti occidentali affermano che gli obiettivi di Putin rimangono in gran parte invariati: vogliono che l'Ucraina diventi uno Stato permanentemente neutrale senza aderire a blocchi militari come la Nato.

La Crimea dovrebbe rimanere russa e non essere considerata neutrale.

Ciò che è sempre più evidente - in un perenne 'gioco' delle parti - che la pace da raggiungere con un accordo diplomatico sia sempre più difficile da ottenere, mentre la guerra, sempre più, rappresenti l'unica soluzione cui puntano sia Mosca che Kiev, per provare a vincere il conflitto direttamente sul campo di battaglia.

Senza che si sappia quanto ancora potrà durare, senza contare che anche se Kiev dovesse perdere la guerra con Mosca, la Nato, sarebbe pronta ad iniziarne un'altra.

Senza fine.

 

FONTE FOTO: Foto diPexelsdaPixabay e Commons Wikimedia

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Guerra<br />&copy; Foto di Pexels da Pixabay Guerra © Foto di Pexels da Pixabay
Vladimir Putin<br />&copy; Commons Wikimedia Vladimir Putin © Commons Wikimedia

rank: 106913104

Mondo

Mondo

Ursula von der Leyen, giallo sul volo: prima l’allarme GPS, poi le smentite da Mosca e Flightradar

La notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei giornali internazionali e nei telegiornali di mezzo mondo: secondo quanto riferito dal Financial Times, l'aereo che trasportava Ursula von der Leyen sarebbe stato costretto a un atterraggio manuale in Bulgaria a causa di un presunto sabotaggio al sistema...

Mondo

Maria Zakharova rende omaggio a Luca Sinigaglia: «Il suo sacrificio riflette i veri valori del popolo italiano»

«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...

Mondo

I Patriarchi Pizzaballa e Teofilo: «Non evacueremo da Gaza»

«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...

Mondo

Larry Fink (BlackRock) e André Hoffmann (Roche) nominati co-presidenti ad interim del World Economic Forum

Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...