Tu sei qui: MondoUSA. Attacco terroristico a New Orleans è drammatico il bilancio, tra i morti anche l'attentatore
Inserito da (Admin), mercoledì 1 gennaio 2025 20:27:34
Almeno 10 persone sono state uccise e decine ferite dopo che un veicolo ha investito una folla negli Stati Uniti, a New Orleans.
"Un totale di 10 vittime sono state dichiarate morte sul posto. In questo momento, si stima che circa 35 persone abbiano subito ferite in relazione a questo incidente", ha dichiarato la polizia locale.
L'FBI ha rilasciato una dichiarazione confermando che l'attentatore di New Orleans è stato identificato come Shamsud-Din Jabbar, 42 anni.
Il sospetto ha guidato un pickup attraverso una folla su Bourbon Street a New Orleans questa mattina presto, uccidendo 10 persone e ferendone molte altre. Dopo essere sceso dal veicolo, ha aperto il fuoco contro gli agenti di polizia, che hanno risposto al fuoco, uccidendolo sul posto.
L'FBI sta guidando l'indagine sull'incidente, che viene trattato come un attacco terroristico, dopo aver trovato nel veicolo di Jabbar:
Il veicolo usato nell'attacco sembra fosse noleggiato, e le autorità stanno indagando su come il sospetto lo abbia ottenuto.
La sindaca di New Orleans, LaToya Cantrell, è stata la prima a descrivere l'atto di investire una folla di festaioli di Capodanno con un pickup come un attacco terroristico.
Fox News ha riferito, citando una fonte di alto livello a conoscenza dell'indagine, che almeno altri quattro o cinque sospetti sono coinvolti nell'attacco.
Biden ha dichiarato che sull'attacco terroristico a New Orleans indaga l'FBI
Il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden, commentando l'attacco terroristico di New Orleans, ha detto di aver istruito la sua amministrazione a garantire che ogni risorsa sia disponibile a tutti i livelli di indagine sull'attacco con auto a New Orleans.
"L'FBI sta prendendo l'iniziativa nell'indagine e sta investigando questo incidente come un atto di terrorismo", ha dichiarato Biden.
"Ho diretto il mio team a garantire che ogni risorsa sia disponibile mentre le forze dell'ordine federali, statali e locali lavorano assiduamente per arrivare al fondo di quanto accaduto il più rapidamente possibile e per assicurare che non ci sia alcuna minaccia residua di alcun tipo", ha aggiunto.
Trump dopo l'attacco di New Orleans dice che il tasso di criminalità negli USA è più alto che mai
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha commentato l'attacco con auto a New Orleans mercoledì ricordando la migrazione illegale e dicendo che la criminalità non è mai stata così alta negli USA.
"Quando ho detto che i criminali che entrano sono molto peggiori dei criminali che abbiamo nel nostro paese, quella dichiarazione è stata costantemente confutata dai democratici e dai media delle fake news, ma si è rivelata vera. Il tasso di criminalità nel nostro paese è a un livello che nessuno ha mai visto prima", ha detto Trump su Truth Social.
"I nostri cuori sono con tutte le vittime innocenti e i loro cari, inclusi i coraggiosi ufficiali del Dipartimento di Polizia di New Orleans. L'amministrazione Trump supporterà pienamente la Città di New Orleans mentre indagano e si riprendono da questo atto di pura malvagità!" ha aggiunto.
Foto: CBS News
Fonte: Il Vescovado
rank: 102067101
Un gigantesco blackout ha paralizzato oggi l'intera Spagna e il vicino Portogallo, con ripercussioni anche nel sud della Francia. L’interruzione della corrente è iniziata poco dopo le 12:30, fermando le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandando in tilt i semafori, bloccando aeroporti...
Potrebbe esserci spazio per un incontro tra Europa e Stati Uniti a Roma, in occasione dei funerali di Papa Francesco. A confermare l'ipotesi è stata Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante un briefing con la stampa: "Stiamo valutando la possibilità...
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è morto questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Il decesso è avvenuto alle 7:35, secondo quanto comunicato dal cardinale Kevin Farrell. Fonti vicine al Vaticano indicano come possibile causa della morte un'emorragia cerebrale improvvisa....
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...