Tu sei qui: MondoUSA, il conservatore Charlie Kirk ucciso con colpi d’arma da fuoco
Inserito da (Admin), mercoledì 10 settembre 2025 21:07:37
Charlie Kirk, noto attivista conservatore e direttore esecutivo di Turning Point USA (TPUSA), è morto per le gravi ferite riportate in seguito all'attentato con colpi d'arma da fuoco durante un evento alla Utah Valley University, dove stava partecipando alla prima tappa dell'"American Comeback Tour".
Secondo le prime ricostruzioni, durante l'incontro organizzato dal capitolo locale di TPUSA, improvvisamente sono risuonati alcuni colpi d'arma da fuoco che hanno seminato il panico tra gli studenti presenti. Un video circolato sui social mostra Kirk seduto sotto un tendone mentre viene colpito alla gola, prima che il pubblico si disperda tra urla e fuggi fuggi generale.
La notizia è stata confermata dallo staff di TPUSA a Fox News, che ha precisato come al momento non siano note le condizioni di salute del dirigente.
Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Il senatore dello Utah Mike Lee ha scritto su X: «Sto seguendo da vicino la situazione alla Utah Valley University. Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera per Charlie Kirk e per gli studenti riuniti lì». Sulla stessa linea la senatrice Ashley Moody, che ha parlato di "momento drammatico" e di "preghiere per Kirk, gli studenti e l'intera nazione".
La polizia del campus ha confermato alla stampa che colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi all'interno dell'università, ma non ha fornito ulteriori dettagli sull'autore dell'attacco, né sulle motivazioni. Una persona, presumibilmente l'attentatore, è stato bloccato poco dopo: all'apparenza un uomo anziano.
Poche ore prima dell'agguato, lo stesso Kirk aveva pubblicato un tweet entusiasta: «WE. ARE. SO. BACK. Utah Valley University è carica e pronta per la prima tappa del nostro American Comeback Tour».
Fonte: Il Vescovado
rank: 103731102
Nuove ombre si allungano sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2, fatti esplodere nel settembre 2022 nel Mar Baltico. A distanza di tre anni, la vicenda - mai del tutto chiarita - conosce un clamoroso sviluppo: secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Welt, gli inquirenti federali sarebbero...
È rimasto per pochi giorni al centro dell'attenzione internazionale l'omicidio di Andriy Parubiy, ex presidente del Parlamento ucraino e figura di primo piano della rivoluzione di Maidan, assassinato a Leopoli lo scorso 30 agosto. Fondatore nel 1991 del Partito Social-Nazionale d'Ucraina - formazione...
Il governo del Regno Unito ha annunciato di aver destinato all'Ucraina oltre 1,3 miliardi di dollari derivanti dai profitti dei beni russi congelati. La decisione è stata pubblicata sul sito ufficiale di Downing Street. Non si è fatta attendere la reazione di Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio...
La notizia è rimbalzata sulle prime pagine dei giornali internazionali e nei telegiornali di mezzo mondo: secondo quanto riferito dal Financial Times, l'aereo che trasportava Ursula von der Leyen sarebbe stato costretto a un atterraggio manuale in Bulgaria a causa di un presunto sabotaggio al sistema...