Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroChristian Brucale presenta il suo nuovo brano "Vietri"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 10 luglio 2024 15:41:42
Giovedì 11 luglio alle 18:30 presso la torre "Vito Bianchi" di Marina di Vietri sul Mare, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Vietri Cromie", il noto percussionista e cantante Christian Brucale presenterà il suo ultimo brano dal titolo "Vietri", un omaggio musicale alla sua terra natia.
Il progetto "Vietri" nasce quasi spontaneo da parte di un vietrese doc, Christian Brucale, musicista, percussionista ed interprete nato nella splendida "gemma" Vietri Sul Mare, alle porte della Costiera Amalfitana.
L'incontro con Gianfranco Caliendo, produttore e musicista che molti ricorderanno per essere stato il leader della band "Giardino dei Semplici" fino al 2012, ha portato alla pubblicazione, nel 2017, di "Vienteterr", opera prima di una band capeggiata da Christian, in cui il folk e la musica popolare si fondono con "delicate" contaminazioni pop.
Nella realizzazione del secondo disco "Vienteterr 2", che sarà pubblicato in autunno, occupa un'importante posizione il brano dedicato a Vietri Sul Mare, dalla quale, fondamentalmente, mai nessun artista professionista era stato ispirato.
Invece stavolta l'ispirazione è nata da Flora Contento (cantautrice che ha condiviso il progetto Vienteterr con Christian) e Gianfranco Caliendo, a cui è legata artisticamente e sentimentalmente. I due autori, innamorati della cittadina di cui sono assidui frequentatori, hanno "confezionato" un gioiellino che esalta i "colori", l'essenza romantica e spettacolare del magico borgo marinaro, un vero e proprio angolo di paradiso.
Il videoclip, girato da Michele De Angelis per la MIDEA film, è caratterizzato da immagini che si sposano perfettamente con la musica ed il testo di "VIETRI".
"Vietri" quindi vuole essere un anticipo di quello che Christian racconterà nell'intero EP. Infatti, tra le altre tracce, ci sarà un brano dedicato ad Enzo Avitabile dal titolo "Brother". Assume un'importante valore "Guardann ‘nciel", brano dedicato al monaco benedettino esorcista don Gennaro Lo Schiavo, scomparso il 10 marzo 2021 a causa del Covid, lasciando un grande vuoto.
Le sorprese non finiscono qui, perché l'album conterrà "Terra" e "Tarantella", due brani tratti dall'omonimo musical di cui Christian è stato protagonista lo scorso novembre, condivisi con la voce emozionante di Flora Contento.
Leggi anche:
"Vietri Cromie", 11 luglio si inaugura una mostra di opere di dieci giovani artisti ceramisti
Fonte: Il Vescovado
rank: 104010105
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...
Un'estate all'insegna della grande musica quella di Giorgia, che dopo il travolgente successo del singolo La cura per me, certificato Platino e rimasto per 12 settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche e streaming, torna a far parlare di sé con L’Unica, il nuovo brano disponibile da oggi in...
Domenica 22 giugno, presso l'auditorium "Oscar Niemeyer", Ravello ospita la terza edizione del concorso internazionale "Schola Cantorum", promosso dall'associazione musicale "Diabolus in Musica", presieduta da Federico Mileo con il patrocinio del Comune di Ravello. L'evento rende omaggio alla memoria...
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento che da anni unisce tradizione, jazz e cultura, in una delle cornici paesaggistiche più suggestive della Costiera. Il Praiano Chambre and Jazz Music Festival, l'atteso evento che da tre edizioni amalgama il meglio della musica da camera e del jazz, è un progetto...