Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani, signora sfrattata da immobile comunale. L'Amministrazione: «È inagibile dal 2016, lavori non più procastinabili»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 1 aprile 2023 10:19:39
Sta facendo discutere, ad Atrani, lo sfratto, entro il 31 marzo, di una signora da un immobile comunale in Via Arte della Lana.
Per questo, l'amministrazione guidata dal sindaco Luciano De Rosa Laderchi precisa, tramite una nota stampa, che «già nel 2016 l'immobile è stato dichiarato inagibile (relazione nota prot. 1324/2016) per l'urgenza di interventi di messa a norma della dotazione impiantistica e di risanamento sanitario» e che c'era stata già «una prima ordinanza di sgombero del 6/5/2016, mai eseguita».
«Non si tratta quindi - chiariscono gli amministratori comunali - di uno sgombero per finita locazione, che non si intende rinnovare per propria volontà: l'ufficio tecnico, nell'ambito di una più ampia ricognizione del patrimonio immobiliare, ha rilevato che già nel 2016 c'era stata un'ordinanza di rilascio del suddetto immobile, constatata la volontà del conduttore di non procedere al rinnovo del contratto di locazione, scaduto nel 2015 (come si evince dalle due proposte di rinnovo, una con nota prot. 3289/2015 e l'altra con nota prot. 753/2016, mai riscontrata). Da quella data ad oggi, quindi, l'immobile risulta essere occupato senza alcun titolo».
Inoltre, sarebbe in atto dal 2007 «un contenzioso tra Conservatorio di S. Rosalia e Comune di Atrani per presunti abusi riguardanti l'immobile sottostante quello in oggetto. Varie CTU del Tribunale di Salerno hanno accertato che il comune di Atrani, a metà degli anni Novanta, ha realizzato un appartamento utilizzando una stanza a cui si accedeva dall'immobile oggetto di sgombero tramite una scala interna, poi murata, e un ulteriore locale rinvenuto nel corso dei lavori, rendendolo comunicante con quello di sua proprietà ed annettendolo successivamente al patrimonio immobiliare comunale; proprio questo locale è l'oggetto del contenzioso, arrivato quasi agli sgoccioli. In base all'ultima CTU, protocollata dopo ulteriori perizie proprio di recente, se il Comune dovesse essere condannato per questi abusi bisognerà procedere al ripristino dei luoghi accorpando nuovamente i due immobili. All'urgenza dei lavori di messa in sicurezza si andrebbero perciò a sommare anche quelli relativi alla vertenza in atto».
«Si tratta quindi di assolvere ad un obbligo d'ufficio, anche per la sicurezza e l'incolumità della persona che occupa l'immobile, e non di una volontà politica né dell'Amministrazione né dell'area tecnica le quali, nell'intera vicenda, non hanno margini di discrezionalità», chiosano gli amministratori.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 108031100
Dopo secoli di attesa e mesi di lavori meticolosi, il Giardino della Minerva di Salerno è tornato a vivere. Ieri sera, 18 luglio, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del sito botanico più celebre della città, con un'affluenza straordinaria di salernitani e turisti richiamati dall'apertura serale gratuita....
Lunedì 21 luglio alle ore 19 si rinnoverà l'appuntamento con Aspettando il mio San Marzano 2025 nei campi di Solania a via Maria Carino 10, presso la Tenuta Don Eugenio a San Valentino Torio, in Provincia di Salerno. L'azienda di Giuseppe Napoletano, leader nel settore della coltivazione e della trasformazione...
Il Comitato Esecutivo dell'Ente Idrico Campano ha approvato l'assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, come previsto dagli articoli 175 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). La verifica ha interessato tutte le voci di entrata e...
Salerno ritrova uno dei suoi gioielli più preziosi. Ieri sera, giovedì 18 luglio, è stato inaugurato ufficialmente il rinnovato Giardino della Minerva, luogo simbolo della Scuola Medica Salernitana e uno degli orti botanici più antichi d'Europa. L'intervento di restauro e ampliamento, promosso dal Comune...