Ultimo aggiornamento 4 ore fa Natività di Maria vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAvvio anno scolastico: sindacati in allarme per il trasporto pubblico locale

Notizie, Lifestyle

FILT CGIL e FIT CISL denunciano criticità e chiedono misure urgenti

Avvio anno scolastico: sindacati in allarme per il trasporto pubblico locale

Autobus sovraffollati, corse insufficienti e disagi per studenti e pendolari. Senza un piano straordinario, dal 15 settembre il rischio è il caos. Conferenza stampa a Salerno per presentare proposte operative.

Inserito da (Admin), domenica 7 settembre 2025 11:18:53

Con l'avvio dell'anno scolastico ormai imminente, emergono forti preoccupazioni sul fronte del trasporto pubblico locale. A denunciarle sono le segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL, che parlano di un sistema già in sofferenza nei primi giorni di settembre.

Nonostante le scuole superiori ripartano ufficialmente il 15 settembre, gli autobus risultano già sovraffollati, le corse insufficienti e i disagi diffusi tra studenti universitari, pendolari e lavoratori turnisti.

«Se il quadro è questo ancora prima del pieno rientro scolastico - affermano i sindacati - senza interventi urgenti il rischio è il caos».

Per questo FILT CGIL e FIT CISL chiedono l'adozione immediata di un piano straordinario, che comprenda:

  • intensificazione delle corse nelle ore mattutine, la fascia più critica per la mobilità studentesca;

  • riorganizzazione e ottimizzazione complessiva dei servizi per allineare l'offerta alla domanda reale;

  • riattivazione delle linee mattutine già dalle prime ore per i pendolari provenienti dalle aree periferiche;

  • ripristino delle corse serali, indispensabili per studenti universitari e lavoratori turnisti.

«Il diritto allo studio e alla mobilità - sottolineano - non può essere compromesso da una programmazione carente. Occorre un impegno concreto e coordinato di aziende ed istituzioni per garantire un trasporto pubblico efficiente, sicuro e accessibile a tutte e tutti».

La scuola deve ripartire in sicurezza e questo, concludono i sindacati, «sarà possibile solo con un TPL all'altezza delle esigenze della comunità».

Per approfondire le questioni e presentare proposte operative, FILT CGIL e FIT CISL hanno annunciato una conferenza stampa per il 15 settembre presso la Camera del Lavoro di Salerno (Via Manzo), in concomitanza con l'avvio ufficiale dell'anno scolastico.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10817107

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Sebastian Maniscalco ritorna da Mamma Agata a Ravello dopo 12 anni dalla luna di miele

di MP - Dodici anni fa, in luna di miele sulla Costiera Amalfitana, aveva promesso che sarebbe tornato. E così ha fatto: Sebastian Maniscalco, tra i comici più amati d'America e volto noto del cinema (Green Book, The Irishman, About My Father, oltre alle recenti apparizioni in The Super Mario Bros. Movie...

Notizie, Lifestyle

Sapri, Ostetricia e Ginecologia in difficoltà. Fials contro l’Asl: «Personale dimezzato e ferie forzate»

All'ospedale di Sapri, dal 1° settembre scorso, il reparto di Ostetricia e Ginecologia ha subito una drastica riduzione di personale dopo la chiusura del Punto nascita. Alcuni operatori sarebbero stati addirittura messi in ferie obbligatorie senza alcun confronto o spiegazione. Carlo Lopopolo, segretario...

Notizie, Lifestyle

Fondazione Vassallo: “Non permetteremo che la memoria di Angelo venga cancellata, 15 anni dopo il suo assassinio siamo più determinati che mai”

Era il 5 settembre 2010 quando Angelo Vassallo, Sindaco Pescatore di Pollica, veniva assassinato. A 15 anni da quel tragico evento, la Fondazione a lui intitolata continua a portare avanti il suo messaggio di legalità, giustizia sociale e impegno civile, tra iniziative sul territorio e in tutta Italia....

Notizie, Lifestyle

Maiori, l'area del Demanio bocciata dagli ambulanti: «Non idonea ad ospitare il mercato»

A seguito del sopralluogo effettuato ieri, 5 settembre, dagli ambulanti sull'area denominata "Demanio", scaturita dalla riunione presso la Prefettura di Salerno come possibile soluzione per garantire lo svolgimento del mercato settimanale a tutti gli ambulanti del mercato di Maiori, gli operatori hanno...