Tu sei qui: Notizie, LifestyleCetara: per la Festa dei Nonni bambini in ascolto della vita di nonno Pietro Pappalardo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 3 ottobre 2023 08:03:49
di Mafalda Bruno
Il giorno 2 ottobre, Festa dei Nonni, la scuola materna di Cetara ha organizzato un incontro con Nonni e nipoti: incontro nel quale è stata bandita la presenza dei genitori, solo bambini e rispettivi Nonni.
Forse una ventina di bambini in tenera età farebbe pensare a chissà quale rumorosa ed festosa allegra confusione ed incontenibile energia, e invece no. Pur nella loro allegria I bambini hanno seguito con estrema attenzione, curiosità ed interesse quello che la giornata offriva in programma.
Tra varie canzoncine, poesie per i Nonni, a fare da filo conduttore dell'evento è stata la presenza e l'intervento di Pietro Pappalardo, nonno di uno dei bimbi presenti il quale, come tradizione insegna nella tipologia di vita con i Nonni, ha raccontato il "C'era una volta" della sua vita, lasciando i bambini incantati ad ascoltare quel mondo dei loro Nonni così diverso nel vivere quotidiano, nelle abitudini, nei modi di fare e di passare le giornate.
Hanno ascoltato, pieni di innocente stupore, le parole di Nonno Pietro di quando non c'erano i telefonini, non esisteva il porto di Cetara, nessun giardino dove giocare con i propri amichetti, senza telefono, senza acqua calda (ci si lavava nella bagnarola) e con caramelle "create" ad arte dalle Mamme di allora, semplicemente sciogliendo dello zucchero sul fuoco.
Per vedere la TV si andava in gruppo da zì Rosario, uno dei pochi fortunati a possedere un televisore; e una volta un bambino rimase talmente rapito da quella "scatola" che parlava, che per sedersi, rimase con la testa incastrata in una sedia. Le risate dei bambini ascoltando l'aneddoto, sono state molteplici e spontanee.
Un mondo surreale per i bambini di oggi: chissà quale lavorìo vorticoso avranno fatto le loro piccole menti ad immaginare un mondo totalmente diverso da quello che loro vivono oggi dove le TV in casa sono almeno tre, in bagno c'è l'acqua calda, i giardinetti dove giocare, caramelle di ogni tipo e gusto, il porto, e il telefono cellulare. Fortunatamente i bambini sono ricchi di fantasia.
Già: internet e l'universo dei social su cui si affacceranno i bambini, un mondo complesso, interessante ma anche critico, tuttavia inevitabile per le nuove generazioni. E se la giornata di festa si è conclusa, a nostro avviso, nel più gustoso dei modi offrendo pane e olio ai Nonni presenti, non è mancata la raccomandazione di Nonno Pietro di leggere sempre, libri alla loro portata ma stampati, sentendo l'odore della carta e apprezzando lo scorrere pacioso e paziente delle pagine che si girano. E avere sempre la curiosità di scoprire nuove cose, di sorprendersi, di appassionarsi in quello che la vita offrirà loro.
Fonte: Cetara News
rank: 104825101
di Mario Amodio - Nella cornice dell'incanto di Amalfi le quattro repubbliche marinare tornano a rievocare i fasti millenari. E lo faranno sabato e domenica prossimi sotto le mutevoli luci di quel frammento di cielo che si affaccia sulle sinuosità della Costiera Amalfitana. Qui, dove la storia narra...
Un nuovo sportello informativo e operativo di Ausino sarà attivo a Tramonti presso la sede di CAF ITALIA in via Alfredo Mandara (ex via Medica). Il servizio sarà disponibile ogni giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00, andando così ad affiancare lo sportello già presente presso la sede comunale, operativo...
Marina d'Arechi conquista, per l'undicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) agli approdi turistici che si distinguono per la qualità ambientale, la gestione sostenibile e i servizi offerti. L'annuncio è stato dato durante la conferenza stampa...
La Foundation for Environmental Education (FEE) ha ufficializzato l'assegnazione delle Bandiere Blu per il 2025, il prestigioso riconoscimento che premia le località con acque di balneazione eccellenti, la gestione sostenibile delle risorse naturali e una forte attenzione all'ambiente. L'Italia continua...