Tu sei qui: Notizie, LifestyleEnpa, torna la giornata contro abbandono animali
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 30 giugno 2023 19:23:49
Ogni anno, con l'avvicinarsi dell'estate, il rischio 'escalation' per l'abbandono degli animali è sempre più alto: torna la "Giornata nazionale Enpa contro l'abbandono" che quest'anno il 1 e 2 luglio vede impegnati i volontari dell'Ente nazionale protezione animali di tutta Italia in più di 100 piazze. "
E' un trend in aumento quello delle cessioni e degli abbandoni in questo primo periodo estivo, i rifugi Enpa sono pieni e sono migliaia le chiamate, richieste e segnalazioni che stanno arrivando da Nord a Sud sia alle sezioni locali Enpa che al nazionale" scrive la ong.
Come sempre l'emergenza drammatica dei numeri provocati da chi (ancora!) abbandona gli animali non intende - purtroppo - arrestarsi:
"Siamo in emergenza. I rifugi sono pieni e le persone ancora pensano ad acquistare animali, non ci sono più scuse serve un'inversione di tendenza - afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa - Nel 2023 sono stati ceduti o abbandonati più di 127 animali al giorno, con un aumento del 20% rispetto al 2021.
Un dato che è ancora più preoccupante se incrociato con la diminuzione delle adozioni (-10%) e con quello della tipologia di adozioni: nel 75% dei casi chi adotta vuole solo cuccioli.
Per questo il puntuale appuntamento con la Giornata nazionale Enpa contro l'abbandono prima dell'estate quest'anno è ancora più importante".
"Basta Scuse" vuole far riflettere proprio "sulla mancanza del senso di responsabilità che, spesso - rileva l'Enpa - induce le persone a darsi delle giustificazioni plausibili per compiere un gesto inqualificabile: l'abbandono. Se è vero che il fattore economico è una realtà, è anche vero che accogliere un cane o un gatto in famiglia deve essere una scelta consapevole".
Ma quali sono i fattori che incidono sulla scelta di abbandonare il proprio animale, quali le motivazioni?
Il fattore economico incide quasi per il 50% delle cessioni che riceve l'ong che fa un appello al governo:
"Serve un intervento importante e l'introduzione della riduzione dell'Iva al 10% per le spese di cibo e prestazioni veterinarie. Noi stiamo facendo la nostra parte e nel 2022 ci siamo presi cura di 139.471 animali, ne abbiamo ospitati 51.707 e accudito sul territorio 47.822.
Fonte foto: Foto diFran • @thisisfranpateldaPixabay e
Fonte: Booble
rank: 102511105
Anche quest'anno la Comunità ecclesiale di Minori, insieme all'Arciconfraternita del SS. Sacramento, si prepara a celebrare con profonda devozione la Solennità del Corpus Domini, che celebra il sacramento dell'Eucaristia, la consacrazione della presenza di Cristo in noi. Il programma avrà inizio giovedì...
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà importanti interventi di manutenzione straordinaria nella stazione di Rocca d'Evandro che riguardano il rinnovo di due deviatoi oleodinamici che miglioreranno l’affidabilità delle linee interconnesse alta velocità Roma - Napoli e Roma - Isernia....
Un intervento schietto e carico di preoccupazioni quello di Ornella Zito, funzionaria della CGIL, che ha scelto di esprimere pubblicamente il proprio punto di vista sulla nascita dell'Azienda Speciale Consortile Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi (A.S.C.C.C.A.), la nuova struttura chiamata a gestire i...
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, presso la sede dell'Associazione "Ente Nazionale Sordi" di Salerno, un incontro informativo promosso dall'Arma dei Carabinieri sul tema della prevenzione delle truffe e delle frodi informatiche. A guidare l'appuntamento è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri...