Tu sei qui: Notizie, LifestyleFurore: Fiorduva di Marisa Cuomo tra i migliori 100 vini del mondo
Inserito da (Admin), martedì 18 febbraio 2014 19:18:45
Stilare una classifica dei migliori vini al mondo non è impresa semplice: accende dibattiti, entusiasmi, contrasti. Ma quando a farlo è Luca Gardini, campione del mondo dei sommelier 2010, il risultato ha il peso dell’autorevolezza. Insieme a Marco Tonelli e Alessandro Franceschini, Gardini ha stilato la guida SWine, selezionando i 100 vini imperdibili a livello globale.
Una classifica che parla prevalentemente europeo - Francia e Italia su tutte, seguite da Portogallo, Germania e Stati Uniti – ma che guarda anche a produzioni meno battute, dalla Georgia al Libano, fino alla Grecia.
Tra questi giganti del vino mondiale c’è spazio anche per la Campania, rappresentata da un solo vino, ma di assoluto prestigio: il Costa d’Amalfi Furore Bianco Doc Fiorduva 2011 delle Cantine Marisa Cuomo, al 81° posto con un punteggio di 94/100.
Un riconoscimento che premia non solo la qualità del prodotto, ma anche la viticoltura eroica della Costiera Amalfitana. I vitigni Ripoli, Fenile e Ginestra, autoctoni e a bacca bianca, crescono su terrazze scavate nella roccia, in un paesaggio fatto di muri a secco e pergolati che si affacciano su un mare da cartolina.
Il Fiorduva è un vino che racconta un luogo unico, Furore, e una tradizione agricola difficile da replicare altrove. Elegante, profondo nei sentori, radicato nella terra e sospeso tra cielo e mare, è oggi un simbolo dell’eccellenza enologica campana.
Un traguardo che conferma il valore del lavoro di Marisa Cuomo e del marito Andrea Ferraioli, capaci di portare la voce di una piccola grande realtà vitivinicola dal cuore della Costiera Amalfitana ai riflettori del mondo.
📍 Fonte: www.arcimboldonews.it di Angela Merolla
Fonte: Il Portico
rank: 10522108
di Mario Amodio - Nella cornice dell'incanto di Amalfi le quattro repubbliche marinare tornano a rievocare i fasti millenari. E lo faranno sabato e domenica prossimi sotto le mutevoli luci di quel frammento di cielo che si affaccia sulle sinuosità della Costiera Amalfitana. Qui, dove la storia narra...
Un nuovo sportello informativo e operativo di Ausino sarà attivo a Tramonti presso la sede di CAF ITALIA in via Alfredo Mandara (ex via Medica). Il servizio sarà disponibile ogni giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00, andando così ad affiancare lo sportello già presente presso la sede comunale, operativo...
Marina d'Arechi conquista, per l'undicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) agli approdi turistici che si distinguono per la qualità ambientale, la gestione sostenibile e i servizi offerti. L'annuncio è stato dato durante la conferenza stampa...
La Foundation for Environmental Education (FEE) ha ufficializzato l'assegnazione delle Bandiere Blu per il 2025, il prestigioso riconoscimento che premia le località con acque di balneazione eccellenti, la gestione sostenibile delle risorse naturali e una forte attenzione all'ambiente. L'Italia continua...