Tu sei qui: Notizie, LifestyleFurore: Fiorduva di Marisa Cuomo tra i migliori 100 vini del mondo
Inserito da (Admin), martedì 18 febbraio 2014 19:18:45
Stilare una classifica dei migliori vini al mondo non è impresa semplice: accende dibattiti, entusiasmi, contrasti. Ma quando a farlo è Luca Gardini, campione del mondo dei sommelier 2010, il risultato ha il peso dell’autorevolezza. Insieme a Marco Tonelli e Alessandro Franceschini, Gardini ha stilato la guida SWine, selezionando i 100 vini imperdibili a livello globale.
Una classifica che parla prevalentemente europeo - Francia e Italia su tutte, seguite da Portogallo, Germania e Stati Uniti – ma che guarda anche a produzioni meno battute, dalla Georgia al Libano, fino alla Grecia.
Tra questi giganti del vino mondiale c’è spazio anche per la Campania, rappresentata da un solo vino, ma di assoluto prestigio: il Costa d’Amalfi Furore Bianco Doc Fiorduva 2011 delle Cantine Marisa Cuomo, al 81° posto con un punteggio di 94/100.
Un riconoscimento che premia non solo la qualità del prodotto, ma anche la viticoltura eroica della Costiera Amalfitana. I vitigni Ripoli, Fenile e Ginestra, autoctoni e a bacca bianca, crescono su terrazze scavate nella roccia, in un paesaggio fatto di muri a secco e pergolati che si affacciano su un mare da cartolina.
Il Fiorduva è un vino che racconta un luogo unico, Furore, e una tradizione agricola difficile da replicare altrove. Elegante, profondo nei sentori, radicato nella terra e sospeso tra cielo e mare, è oggi un simbolo dell’eccellenza enologica campana.
Un traguardo che conferma il valore del lavoro di Marisa Cuomo e del marito Andrea Ferraioli, capaci di portare la voce di una piccola grande realtà vitivinicola dal cuore della Costiera Amalfitana ai riflettori del mondo.
📍 Fonte: www.arcimboldonews.it di Angela Merolla
Fonte: Il Portico
rank: 10176101
A seguito della riunione svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre presso la Prefettura di Salerno, lo sciopero degli operatori mercatali previsto per venerdì 5 settembre è stato revocato. La decisione arriva dopo un confronto acceso tra le parti coinvolte, al termine del quale si è stabilito...
Nella mattinata di oggi un pullman della SITA Sud è rimasto bloccato sulla Ravello-Castiglione, all'altezza del curvone di Cigliano, lo stesso tratto in cui l'8 maggio 2023 perse la vita un autista in un tragico incidente. Secondo le prime informazioni, un guasto tecnico agli impianti ha impedito al...
Atrani ha vissuto lunedì, 1 settembre 2025, uno dei momenti più intensi e partecipati del Capodanno Bizantino, la rievocazione storico-culturale che unisce Amalfi e Atrani nel segno della memoria e dell'identità. Davanti a una piazza gremita di cittadini e visitatori, il Professor Giuseppe Gargano è...
Si sono conclusi come da programma gli interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) sulla linea storica Napoli - Salerno e nella stazione di Salerno. In totale sono stati circa 250 i tecnici di RFI e delle imprese...