Tu sei qui: Notizie, LifestylePippo Baudo possibile presidente: il sindaco Vuilleumier rompe l’impasse
Inserito da (Admin), venerdì 29 novembre 2013 08:28:35
C'è un nome ad effetto e a sorpresa per la presidenza della Fondazione Ravello quello di Pippo Baudo. Il popolare presentatore televisivo sarebbe stato contattato dal sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, per far venir fuori dall'impasse la Fondazione che da fine settembre, da quando cioè il precedente presidente Fabio Cerchiai ha annunciato la volontà di dimettersi, non riesce a riunirsi per mancanza del numero legale.
Tre le assemblee del consiglio d'indirizzo finora tenute e tutte andate sistematicamente deserte. L'ultima lo scorso dieci novembre. L'unico candidato in corsa era l'ex ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, «sponsorizzato» dall'ex sindaco di Ravello Secondo Amalfitano, attuale presidente di Formez Italia, e per eleggerlo occorreva la maggioranza dei soci fondatori. Cinque su nove. Ma l'accordo non è stato raggiunto.
Tant'è che per affrontare il problema è stato necessario costituire un tavolo di lavoro ristretto, con i soli enti fondatori, composto da Comune di Ravello (lo stesso sindaco), Regione Campania (l'assessora Caterina Miraglia) e Provincia di Salerno (l'ex assessore Adriano Bellacosa) in cui proprio Vuilleumier ha precisato che «prim'ancora della condivisione sulle scelte del nominativo per la presidenza e delle modifiche statutarie, argomenti da non affrontare frettolosamente, va verificata la condivisione degli obiettivi e dei programmi».
Insomma uno stop garbato ma deciso alla candidatura Brunetta che trovava bellicosamente contrari soprattutto l'ex sindaco di Ravello, Paolo Imperato, e il suo ex vice Salvatore Di Martino, in rappresentanza del Comune con Vuilleumier nel consiglio d'indirizzo.
Ora il sindaco ha preso in mano la situazione per «venire fuori dal torpore in cui la Fondazione Ravello è caduta» e, in vista della nuova assemblea del consiglio d'indirizzo, in programma per domani a Roma, ha contattato una serie di personalità «di alto livello», che siano soprattutto condivise dai soci, tra cui Baudo.
Che, anche se non ha ancora confermato il suo interessamento per il nuovo incarico, sembra tuttavia possibilista. Oggi dovrebbe arrivare una risposta ufficiale e da lì tracciare la nuova vita della Fondazione Ravello.
«Ora - dice il sindaco, che sul nome di Baudo resta nel vago («ci sono varie ipotesi possibili») - si tratta di ricercare quei partner privati che possano apportare gli essenziali capitali per il futuro dell'ente e di tutte le attività connesse, Ravello Festival in primis».
fonte: Corriere del Mezzogiorno
Fonte: Ravello Notizie
rank: 10541100
A seguito della riunione svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre presso la Prefettura di Salerno, lo sciopero degli operatori mercatali previsto per venerdì 5 settembre è stato revocato. La decisione arriva dopo un confronto acceso tra le parti coinvolte, al termine del quale si è stabilito...
Nella mattinata di oggi un pullman della SITA Sud è rimasto bloccato sulla Ravello-Castiglione, all'altezza del curvone di Cigliano, lo stesso tratto in cui l'8 maggio 2023 perse la vita un autista in un tragico incidente. Secondo le prime informazioni, un guasto tecnico agli impianti ha impedito al...
Atrani ha vissuto lunedì, 1 settembre 2025, uno dei momenti più intensi e partecipati del Capodanno Bizantino, la rievocazione storico-culturale che unisce Amalfi e Atrani nel segno della memoria e dell'identità. Davanti a una piazza gremita di cittadini e visitatori, il Professor Giuseppe Gargano è...
Si sono conclusi come da programma gli interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) sulla linea storica Napoli - Salerno e nella stazione di Salerno. In totale sono stati circa 250 i tecnici di RFI e delle imprese...