Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalvatore De Riso Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica
Inserito da (Admin), mercoledì 3 dicembre 2014 16:00:27
Si è svolta stamani, presso il Teatro Verdi di Salerno, la consegna degli attestati attraverso cui il Capo dello Stato conferisce sul territorio salernitano i titoli di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Ad essere insignito della prestigiosa onorificenza anche il maestro pasticcere della Costa d'Amalfi Salvatore De Riso, componente di spicco della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani e volto celebre della trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" per essersi particolarmente distinto nel lavoro e dopo una lunga serie di successi e riconoscimenti professionali maturati.
A consegnare l'attestato del più alto degli ordini della Repubblica è stato il prefetto Gerarda Maria Pantalonenel corso della cerimonia a cui erano presenti i sindaci o delegati dei comuni di appartenenza dei neo cavalieri salernitani, vanto per le loro comunità. Tra questi anche Andrea Reale, sindaco di Minori, il paese natale del maestro pasticcere e Antonio Giordano, primo cittadino di Tramonti, paese dove è concentrata la grande produzione di Sal De Riso.
«Riconoscimento conquistato in età ancora giovane per la grande passione per il suo lavoro e per aver fatto scelte importanti sulla valorizzazione dei prodotti tipici della Provincia di Salerno- ha dichiarato Reale -Le sue opere di pasticceria sono la rappresentazione delle peculiarità produttive del nostro comprensorio. È una soddisfazione per la nostra Minori ma per soprattutto per il Made in Italy».
L'Ordine al merito della Repubblica, nato con lo scopo di "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia" è un'onorificenza che viene assegnata dal Presidente delle Repubblica, di propria iniziativa, per "benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle menzionate attività".
«Siamo fieri di avere, sul nostro territorio, un'azienda importante e un maestro che con il suo estro e la sua fantasia riesce a conquistare riconoscimenti di livello nazionale- dichiara il sindaco Giordano -inserendosi tra i personaggi di rilievo nel campo del'larte pasticcera tanto da ricevere un'onorificenza così prestigiosa per i suoi meriti. Salvatore De Riso può essere considerato il rappresentante più autorevole della Costiera Amalfitana perché raccoglie nei suoi profumi e nei suoi sapori, la vera essenza di questo territorio».
Anche il Vescovado rivolge al maestro De Riso, ambasciatore del bello e del buono della Costa d'Amalfi, le più sincere felicitazioni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10365104
Dopo secoli di attesa e mesi di lavori meticolosi, il Giardino della Minerva di Salerno è tornato a vivere. Ieri sera, 18 luglio, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del sito botanico più celebre della città, con un'affluenza straordinaria di salernitani e turisti richiamati dall'apertura serale gratuita....
Lunedì 21 luglio alle ore 19 si rinnoverà l'appuntamento con Aspettando il mio San Marzano 2025 nei campi di Solania a via Maria Carino 10, presso la Tenuta Don Eugenio a San Valentino Torio, in Provincia di Salerno. L'azienda di Giuseppe Napoletano, leader nel settore della coltivazione e della trasformazione...
Il Comitato Esecutivo dell'Ente Idrico Campano ha approvato l'assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, come previsto dagli articoli 175 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). La verifica ha interessato tutte le voci di entrata e...
Salerno ritrova uno dei suoi gioielli più preziosi. Ieri sera, giovedì 18 luglio, è stato inaugurato ufficialmente il rinnovato Giardino della Minerva, luogo simbolo della Scuola Medica Salernitana e uno degli orti botanici più antichi d'Europa. L'intervento di restauro e ampliamento, promosso dal Comune...