Tu sei qui: PoliticaAsfalto nel centro storico di Ravello, la nota della Soprintendenza
Inserito da (redazionelda), martedì 28 settembre 2021 15:15:48
Con una nota trasmessa ai principali organi di stampa, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino è intervenuta sulla questione legata alla ripavimentazione in asfalto della stradina del cento storico di Ravello, col bitume a macchiare le mura antiche che costeggiano Villa Rufolo.
Si pubblica, a completezza dell'informazione, nota a firma integrale della Soprintendente Francesca Casule.
«Questa Soprintendenza è stata più volte, nei giorni scorsi, chiamata in causa dai giornali locali per i lavori di manutenzione della pavimentazione stradale, effettuati dal Comune di Ravello, nel primo tratto di Via dell'Annunziata.
Detto intervento, per quanto documentato, è stato reso necessario dalla diffusa presenza di buche e disconnessioni nel manto di asfalto esistente e risalente a molti anni addietro.
E' indubbia la rilevanza del tratto stradale che ricade nel nucleo antico di Ravello e che, da Piazza Duomo, costeggia Villa Rufolo e, dunque, è certamente auspicabile in futuro la realizzazione di una pavimentazione con materiali diversi dall'asfalto, coerenti con i percorsi limitrofi e aderenti alla storia di quei luoghi.
L'Amministrazione Comunale tuttavia - stante la notevole presenza di turisti - ha ritenuto di dover procedere con urgenza alla ripavimentazione al fine di eliminare le buche ricostituendo la continuità del manto stradale.
Questa Soprintendenza è intervenuta, prima e all'esito dell'esecuzione de lavori, esclusivamente per le proprie competenze e, pertanto, si dissocia da qualsiasi utilizzo strumentale per fini diversi - che non siano meramente attinenti all'esigenza di tutela dei Beni Culturali - delle comunicazioni inviate al Comune e pubblicate in stralci».
>Leggi anche:
Ravello, colata d'asfaltotra le torri di Villa Rufolo. Dov'è la Soprintendenza? [FOTO]
Asfalto tra torri Villa Rufolo, Nicola Amato scrive a Soprintendenza
Asfalto per stradina del centro storico, Insieme per Ravello attacca Amministrazione comunale
Asfaltro tra le torri di Villa Rufolo, 'Ravello Nostra' favorevole. Le precisazioni di Imperato
Fonte: Il Vescovado
rank: 107721103
"Quanto accaduto in via Giovanni Trezza è un caso di oblio istituzionale". A dirlo Bruno D'Elia, consigliere comunale di Noi Moderati a Cava de' Tirreni in merito al crollo di parte del manto stradale in località Caselle Inferiori. "Le immagini parlano da sole: una strada letteralmente caduta, con un...
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...