Tu sei qui: PoliticaElezioni Maiori, anche Elvira D'Amato scende in campo: ex vicequestore sfida Capone
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 agosto 2020 12:13:12
Mancano 48 ore alla scadenza dei termini per la consegna delle liste per la competizione elettorale del 20 e 21 settembre e a Maiori la situazione è ancora incerta. Potrebbero essere anche quattro le compagini in corsa per la conquista di Palazzo Mezzacapo. Tutte accomunate dalla difficoltà di riuscire a completare le liste di dodici elementi (oltre al candidato sindaco) e quindi non ancora chiuse. Per un totale di 52 persone impegnate nella campagna elettorale (forse un po' troppe a nostro avviso).
Ma la notizia di giornata è senza dubbio quella della discesa in campo di Elvira D'Amato, ex vice Questore aggiunto, già responsabile del Centro Nazionale per il contrasto alla pedopornografia on-line e al cyber-bullismo presso il Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni.
Classe 1959, la D'Amato, maiorese doc, dallo scorso anno è in quiescenza ed è pronta per l'avventura politica. Donna delle istituzioni, energica, coinvolgente e autorevole (oltre che preparata) anche col supporto del marito, l'avvocato Bonaventura Sorrentino, sta mettendo in piedi una squadra che punti a rompere gli schemi. A sostenerla diverse forze politiche locali, a partire dall'area di centrosinistra che si identifica in Giampiero Romano, Donato Bella e Tonino Romano. Di questi soltanto il dottor Giampiero Romano risulterebbe tra i componenti della lista che si preannuncia variegata e nella quale potrebbe confluire anche il progetto "Primavera Maiorese" guidato dall'avvocato Enzo Rispoli. Tra i possibili candidati anche Luigi Pirollo. Resta fuori dai giochi, come ampiamente annunciato da tempo, il consigliere uscente Valentino Fiorillo.
Ancora top secret la nuova lista del sindaco Antonio Capone che come già ampiamente annunciato potrà contare sui fidi Salvatore Esposito e Chiara Gambardella. Il capogruppo uscente Andrea Gatto ha confermato la volontà di chiudere la sua esperienza amministrativa mentre ancora nulla di nuovo circa la posizione del vicesindaco Mario Ruggiero che comunque aveva annunciato in Consiglio comunale di voler chiudere la parentesi e far posto al "vulcanico" cognato Enzo Mammato che da tempo ha annunciato la volontà di ricoprire il ruolo di assessore a Sport e Turismo. Non farebbe parte della contesa l'assessore uscente Lucia Scannapieco, mentre l'ex assessore Lidia Camera, sempre in forse, potrebbe accettare la nuova candidatura. Tra le new entry quella di Aristide Milo, sempre vicino al gruppo "Obiettivo Maiori" e il ristoratore Luigi (Gigino) Reale, titolare dell'omonima osteria di Tramonti, notoriamente sostenitore di Antonio Capone.
A rappresentare il gruppo di opposizione Lucia Mammato a capo di una compagine di cui fa parte Maria Teresa Laudano e che godrebbe del sostegno dell'ex sindaco Franco Amato.
Mentre la scorsa settimana quello della Mammato sembrava il nome su cui far convergere tutte le forze anti-Capone, oggi apprendiamo che alcune trattative sono saltate. Nei giorni scorsi era circolata la voce di una possibile fusione con la lista di Capone, notizia smentita categoricamente dalla Mammato impegnata a completare la sua lista. E sono tre.
Mentre nulla è dato sapere dell'iniziativa dell'ex sindaco Salvatore Della Pace che stava dialogando con i consiglieri uscenti Lello Cipresso e Marco Cestaro, confermatissima la lista di giovani "Cambiamo Rotta" che fa capo a Maddalena Romano, impiegata INPS, che vede tra i fautori (e in campo) Salvatore Proto, Nicola Esposito e Marcello Ferrara, titolare del bar di Via Nuova Chiunzi.
Non si sbilancia Nicola Mammato, tra gli attori della politica locale, che alla fine potrebbe accettare l'invito più confacente alla sua linea.
Questo il quadro ad oggi, giovedì 20 agosto, alle 12:13, che già stasera potrebbere stravolgersi.
Come detto sono queste ore fondamentali e non è da escludere che qualcuna delle squadre menzionate possa issare bandiera bianca. Sabato 22 agosto da mezzogiorno le candidature ufficiali.
Foto d'archivio
CHI E' ELVIRA D'AMATO
La poliziotta che difende i bambini: Elvira D'Amato di Maiori protagonista di Nuovi Eroi [VIDEO]
'Gli angeli custodi dell'infanzia' che scoprono i mostri sul web, guidati da Elvira D'Amato
Fonte: Il Vescovado
rank: 107363101
Con toni fermi e decisi, il consigliere comunale di minoranza di Ravello, dott. Salvatore Ulisse Di Palma, torna a puntare l'attenzione sulla gestione della viabilità e delle sanzioni da parte dell'Amministrazione comunale. In un intervento datato 20 agosto 2025, Di Palma denuncia una politica che considera...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
di Michele Colella È con profonda amarezza e indignazione che mi vedo costretto a denunciare pubblicamente il grave comportamento di questa Amministrazione Comunale nei confronti dei nostri caduti, uomini che hanno sacrificato la propria vita nel dovere, lasciandoci in eredità un patrimonio di valori...