Tu sei qui: PoliticaMaiori, Convento S. Domenico diventa un 'caso': no ad albergo perchè in zona rossa
Inserito da (redazionelda), sabato 11 giugno 2016 10:08:03
«Una procedura tanto delicata e complessa». Così il gruppo di maggioranza "Obiettivo Maiori", guidato dal sindaco Antonio Capone, definisce l'iter del progetto finanza (abrogato di recente) immaginato dalla precedente amministrazione per la riqualificazione del complesso del Convento di San Domenico, da qualche giorno al centro delle polemiche innescate dal locale circolo del Partito Democratico (clicca qui per approfondire).
«Durante la vostra amministrazione avete chiesto al Responsabile del servizio di formulare una valutazione - spiegano dal gruppo rivolgendosi alla minoranza espressione della passata gestione amministrativa sostenuta dal Partito Democratico - Noi abbiamo dato seguito alla vostra richiesta perché intanto avevate perso le elezioni. Il Responsabile ci risponde che bisogna acquisire un parere vincolante che, però, non si può avere considerato che la zona in cui insiste la struttura è R4, ad alto rischio frana e colate».
In una nota trasmessa alla nostra redazione (visualizzabile integralmente in basso) Obiettivo Maiori ricorda che prima di concludere il proprio mandato, con la delibera di Giunta numero 52 del 26 marzo 2015 l'amministrazione Della Pietra aveva deliberato di «demandare al Responsabile dell'Area Tecnica, Ing. Aniello Casola, la formulazione delle valutazioni e l'adozione degli atti conseguenziali al presente deliberato (con particolare riferimento, tra l'altro alla vigente disciplina urbanistica)».
La risposta è giunta il 3 febbraio 2016 a firma dello stesso ingegner Casola: «atteso che il progetto preliminare prevede la realizzazione di un livello interrato da destinare a garage [...] ed essendo l'edificio rientrante nella zona R4 da frana, si rende necessario prima dell'adozione di qualsiasi atto successivo, procedere all'assunzione di detto parere».
Per questi motivi l'ambizioso progetto, che avrebbe trasformato l'antico convento in un resort creando occupazione, resta nei cassetti di Palazzo Mezzacapo.
«Il nostro obiettivo èuno soltanto e lo abbiamo detto in campagna elettorale: risollevare la Città di Maiori dallo stato in cui anche voi avete contribuito a ridurla e riportarla al ruolo di protagonista in Costa d'Amalfi. Tutto il resto è nella vostra testa e nella vostra immaginazione» chiosa la maggioranza rivolgendosi all'opposizione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104127104
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...