Tu sei qui: PoliticaOncoriabilitazione, Pellegrino presenta la proposta di legge: «Non è un lusso, ma un diritto di cura»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 17:17:56
La Campania potrebbe presto essere la prima regione in Italia a dotarsi di una legge regionale specifica per l'oncoriabilitazione. A presentare la proposta, in occasione di un incontro promosso dall'Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Salerno in collaborazione con l'Ordine dei Medici, è stato il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, dirigente medico in Chirurgia Generale e Oncologica presso l'Università "Federico II" di Napoli.
«L'oncoriabilitazione non è un lusso, ma un diritto di cura - ha dichiarato Pellegrino -. Significa accompagnare il paziente affetto da patologia tumorale fin dalla diagnosi e lungo il percorso della sua vita, restituendogli dignità, autonomia e qualità della vita».
L'iniziativa si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e ha coinvolto una platea qualificata di professionisti sanitari, esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Un momento di confronto e approfondimento che ha dato impulso a un percorso normativo considerato innovativo e necessario.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Pellegrino a Connie Calabrese, presidente dell'Ordine dei Fisioterapisti, per aver «acceso i riflettori su questo tema e condiviso con determinazione il cammino che ha portato alla stesura della proposta». Gratitudine anche per Giovanni D'Angelo, presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno, definito da Pellegrino «un prezioso punto di riferimento».
La proposta di legge si pone come obiettivo quello di garantire un approccio sistemico e personalizzato al percorso riabilitativo dei pazienti oncologici, ribaltando una visione esclusivamente clinica in favore di una centrata sulla persona, non solo sul paziente.
«Questa è una legge che non emargina chi è affetto da tumore - ha sottolineato Pellegrino - ma lo include e lo stimola a recuperare. Mettere al centro la persona significa restituire speranza e futuro».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10417107
"L'approvazione da parte delle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dell'emendamento al dl Infrastrutture sulle opere compensative connesse all'alta velocità Salerno - Reggio Calabria, che ho personalmente voluto promuovere, è un risultato lungamente atteso e importante per i territori:...
"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi"....
"Quanto accaduto in via Giovanni Trezza è un caso di oblio istituzionale". A dirlo Bruno D'Elia, consigliere comunale di Noi Moderati a Cava de' Tirreni in merito al crollo di parte del manto stradale in località Caselle Inferiori. "Le immagini parlano da sole: una strada letteralmente caduta, con un...
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...