Tu sei qui: PoliticaOncoriabilitazione, Pellegrino presenta la proposta di legge: «Non è un lusso, ma un diritto di cura»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 17:17:56
La Campania potrebbe presto essere la prima regione in Italia a dotarsi di una legge regionale specifica per l'oncoriabilitazione. A presentare la proposta, in occasione di un incontro promosso dall'Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Salerno in collaborazione con l'Ordine dei Medici, è stato il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, dirigente medico in Chirurgia Generale e Oncologica presso l'Università "Federico II" di Napoli.
«L'oncoriabilitazione non è un lusso, ma un diritto di cura - ha dichiarato Pellegrino -. Significa accompagnare il paziente affetto da patologia tumorale fin dalla diagnosi e lungo il percorso della sua vita, restituendogli dignità, autonomia e qualità della vita».
L'iniziativa si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e ha coinvolto una platea qualificata di professionisti sanitari, esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Un momento di confronto e approfondimento che ha dato impulso a un percorso normativo considerato innovativo e necessario.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Pellegrino a Connie Calabrese, presidente dell'Ordine dei Fisioterapisti, per aver «acceso i riflettori su questo tema e condiviso con determinazione il cammino che ha portato alla stesura della proposta». Gratitudine anche per Giovanni D'Angelo, presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno, definito da Pellegrino «un prezioso punto di riferimento».
La proposta di legge si pone come obiettivo quello di garantire un approccio sistemico e personalizzato al percorso riabilitativo dei pazienti oncologici, ribaltando una visione esclusivamente clinica in favore di una centrata sulla persona, non solo sul paziente.
«Questa è una legge che non emargina chi è affetto da tumore - ha sottolineato Pellegrino - ma lo include e lo stimola a recuperare. Mettere al centro la persona significa restituire speranza e futuro».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10853109
La recente raccolta firme promossa dal parroco di Lanzara, don Rocco Aliberti, a sostegno della messa in sicurezza della strada comunale di accesso al Santuario Diocesano di Santa Maria a Castello, ha riacceso l'attenzione su una criticità non più rinviabile. Centinaia di cittadini, fedeli e pellegrini...
"Chiediamo al governo di spiegarci quali finalità abbia ritenuto più urgenti e importanti per finanziare con i fondi destinati alla sicurezza delle strade e come intenda assicurare che non sia pregiudicata la manutenzione delle reti provinciali e delle Città metropolitane". È la richiesta di un'interrogazione...
"In merito alla vicenda relativa alla chiusura dei Punti Nascita, il governatore De Luca continua a fare speculazione politica. E probabilmente soffre anche di allucinazioni perché alla richiesta da lui inviata di uscire dal Piano di Rientro, il Ministero della Salute ha risposto con una serie di criticità...
"Quanto accaduto sul Monte Faito ci ha lasciato sgomenti, ai familiari delle vittime del tragico incidente va tutta la nostra solidarietà: una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese e auspichiamo che venga fatta luce presto su quanto accaduto". Lo ha detto Tullio Ferrante, sottosegretario...