Tu sei qui: PoliticaOncoriabilitazione, Pellegrino presenta la proposta di legge: «Non è un lusso, ma un diritto di cura»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 17:17:56
La Campania potrebbe presto essere la prima regione in Italia a dotarsi di una legge regionale specifica per l'oncoriabilitazione. A presentare la proposta, in occasione di un incontro promosso dall'Ordine dei Fisioterapisti della provincia di Salerno in collaborazione con l'Ordine dei Medici, è stato il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, dirigente medico in Chirurgia Generale e Oncologica presso l'Università "Federico II" di Napoli.
«L'oncoriabilitazione non è un lusso, ma un diritto di cura - ha dichiarato Pellegrino -. Significa accompagnare il paziente affetto da patologia tumorale fin dalla diagnosi e lungo il percorso della sua vita, restituendogli dignità, autonomia e qualità della vita».
L'iniziativa si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e ha coinvolto una platea qualificata di professionisti sanitari, esperti del settore e rappresentanti istituzionali. Un momento di confronto e approfondimento che ha dato impulso a un percorso normativo considerato innovativo e necessario.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto da Pellegrino a Connie Calabrese, presidente dell'Ordine dei Fisioterapisti, per aver «acceso i riflettori su questo tema e condiviso con determinazione il cammino che ha portato alla stesura della proposta». Gratitudine anche per Giovanni D'Angelo, presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno, definito da Pellegrino «un prezioso punto di riferimento».
La proposta di legge si pone come obiettivo quello di garantire un approccio sistemico e personalizzato al percorso riabilitativo dei pazienti oncologici, ribaltando una visione esclusivamente clinica in favore di una centrata sulla persona, non solo sul paziente.
«Questa è una legge che non emargina chi è affetto da tumore - ha sottolineato Pellegrino - ma lo include e lo stimola a recuperare. Mettere al centro la persona significa restituire speranza e futuro».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10317101
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
A Salerno si accende la polemica sulle condizioni dei lavoratori del servizio scuolabus comunale. Dopo le denunce della FIT-CISL, che ha segnalato irregolarità contrattuali e logistiche a carico della società appaltatrice INIBUS, il capogruppo consiliare di Forza Italia, Roberto Celano, ha inviato una...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...
Com'è ormai noto, a Vietri sul Mare, l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino è di nuovo fermo. L'impianto, più volte soggetto a guasti e vandalismi, da alcuni giorni è bloccato a causa di un problema tecnico non meglio specificato. Il disagio riguarda non solo i cittadini,...