Tu sei qui: PoliticaPiano di Zona S2, la replica del sindaco di Vietri: «Nostro Comune nulla deve e nulla doveva a Cava de' Tirreni»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 dicembre 2021 09:56:21
«Stupisce la nota dell'ufficio stampa del comune di Cava de' Tirreni ed ancora di più le dichiarazioni dell'assessore metelliano che attribuiscono al comune di Vietri sul Mare inesistenti responsabilità in relazione al commissariamento del piano sociale di zona per l'anno 2018». Sono le parole, affidate ad una nota stampa, del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, in merito alle dichiarazioni del collega di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, sul commissariamento del Piano di Zona S2 da parte della Regione Campania.
Stando alle dichiarazioni di Servalli tra i comuni morosi ci sarebbe anche la Città della Ceramica. Non si è fatta attendere, dunque, la risposta di De Simone:
«Il comune di Vietri sul Mare, previa intesa con il coordinatore di piano, si è fatto carico di tutti i servizi sociali erogati sul proprio territorio comunale senza gravare sulle casse del comune di Cava de Tirreni ed in misura ben superiore alla pretesa quota di compartecipazione.
Per tale motivo il comune di Vietri sul Mare nulla deve e nulla doveva al comune capofila. Tale circostanza è documentata e formalizzata in uno specifico verbale sottoscritto congiuntamente dal responsabile delle politiche sociali di Vietri sul Mare, dottor Carmine Imbimbo e dal responsabile del Comune metelliano dottor Romeo Nesi.
Purtroppo a questo punto saremo costretti ad interrompere la collaborazione.
Dal 2022 il comune di Vietri sul mare non provvederà più a pagare direttamente (e tempestivamente) tutti i fornitori di servizi sociali erogati sul territorio né potrà più rimborsare al comune di Cava de'tirreni il costo dell'assistente sociale. Tutto il costo, così come previsto dalla normativa, dovrà essere sostenuto attraverso il piano di zona, la cui quota per il comune Vietri è intorno ai cinquantamila euro annuì a fronte degli attuali duecentomila euro spesi dal nostro comune. Dispiace per i prevedibili disservizi».
Leggi anche:
Cava de' Tirreni, Sindaco precisa: «Regione ha commissariato Piano di Zona, non i Servizi Sociali»
Fonte: Il Portico
rank: 107514106
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
Nel nuovo statuto dell'Azienda Speciale comunale approvato a Cava de' Tirreni, mancherebbe un passaggio fondamentale: l'obbligo di attingere all'Albo regionale dei direttori generali, come invece richiesto esplicitamente dalla Regione Campania. Una scelta che ha già acceso il dibattito politico locale...