Tu sei qui: PoliticaRitiro di Angela Carini, arriva la solidarietà e la carezza di Meloni: «Non era una gara ad armi pari»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 2 agosto 2024 07:48:13
Giorgia Meloni è arrivata nella giornata di ieri, 1° agosto, a Parigi per assistere alle Olimpiadi 2024. La premier, iniziando la sua visita a Casa Italia con il presidente del Coni Giovanni Malagò, ha espresso opinioni sulle gare femminili, sostenendo che atleti con caratteristiche genetiche maschili non dovrebbero competere in esse, per garantire equità (chiaro riferimento al caso della pugile Angela Carini)
"Non ero d'accordo con la scelta del 2021, non sono d'accordo oggi, ringrazio Angela Carini per come si è battuta anche non siamo riusciti a vederla, abbiamo visto solo dei piccoli flash...".
Quando i giornalisti le hanno fatto notare che Carini si era ritirata contro la pugile algerina Imane Khelif, una delle due atlete con differenze dello sviluppo sessuale presenti alle Olimpiadi, la Meloni ha aggiunto: "Mi dispiace ancora di più, mi ero emozionata ieri quando ha scritto combatterò' perché in queste cose sicuramente conta anche la dedizione, la testa, il carattere. Però poi conta anche poter competere ad armi pari. E dal mio punto di vista non era una gara pari".
"Sono anni che cerco di spiegare che alcune tesi portate all'estremo rischiano di impattare soprattutto sui diritti delle donne", ha proseguito la premier. "Io penso che atleti che hanno caratteristiche genetiche maschili, non debbano essere ammessi alle gare femminili - ha aggiunto Meloni - E non perché si voglia discriminare qualcuno, ma per tutelare il diritto delle atlete a poter competere ad armi pari".
Meloni ha anche criticato le modifiche del Cio nel 2021, ritenendo che non favoriscano i diritti delle donne nello sport, poi ha pubblicato un messaggio sui social allegato ad una foto con Carini: "So che non mollerai, Angela, e so che un giorno guadagnerai con sforzo e sudore quello che meriti. In una competizione finalmente equa".
Leggi anche:
Boxe, Carini abbandona il match contro Khelif: «Mi ha fatto malissimo»
Fonte: Positano Notizie
rank: 105311102
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
"Con il piano di investimenti infrastrutturali senza precedenti che come Governo abbiamo messo in campo, il Sud può correre ad alta velocità e trainare la crescita di tutto il Paese. Stiamo attuando interventi di modernizzazione della rete stradale attesi da anni, accelerando la realizzazione delle grandi...
«Anche quest'anno, in sinergia con il Piano di Zona, l'amministrazione comunale si è attivata per garantire una settimana di mare e di relax a 54 nostri concittadini. Il mare per i nostri anziani è salute e benessere e anche quest'anno, grazie al Piano di Zona, all'assessore Antonia Alfano ed al supporto...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...