Tu sei qui: PoliticaRoma, i 50mila del Pd in Piazza del Popolo. Schlein: "L'alternativa c'è"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 novembre 2023 21:27:16
"Una giornata fantastica. Una piazza meravigliosa. È il nostro tempo, l'alternativa c'è".
Con queste poche parole in un post su Facebook la segretaria del Pd, Elly Schlein ha commentato la giornata di oggi che ha portato in piazza del Popolo, a Roma, con 50mila manifestanti.
Sanità pubblica, lavoro e salario minimo, diritti e cambiamento climatico con il suo popolo che 'abbraccia' varie categorie: dal pensionato, al giovane medico specializzando, passando per gli operai e la lotta delle lavoratrici e delle donne disabili.
Tanti gli interventi che si sono susseguiti dal palco:
Sul palco dem anche Mamadou Kouassi l'uomo che che ha ispirato il regista Matteo Garrone per il film "Io Capitano", abbracciato e accolto dalla segretaria.
Un appello accorato arrivato anche dai sindaci dei territori alluvionati dell'Emilia Romagna:
"Noi siamo gente seria e consideriamo irricevibile l'accusa di non esserci rimboccati le maniche. Noi non dimentichiamo i ritardi del governo sui fondi, e la negazione del cambiamento climatico".
Con il Pd in piazza anche la scrittrice e matematica Chiara Valerio e la neo sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo:
"Una speranza c'è, si può accarezzare, un futuro c'è".
In ogni caso il popolo Pd oggi si è riunito e si è salutato intonando Bella Ciao la canzone simbolo di "lotta e speranza antifascista".
In una giornata di festa e di piazza per il Pd, il saluto al partito arriva da un nome importante come quello di Renato Soru che dopo l'investitura ufficiale di Alessandra Todde (che lascerà la vice presidenza M5s) da parte della coalizione di campo largo con Pd, M5s e altre sigle autonomiste, per la candidatura alla presidenza della Regione Sardegna il patron di Tiscali, ha confermato comunque la sua candidatura, annunciando il suo addio al partito guidato da Elly Schlein.
Fonte: Booble
rank: 10698109
"Una scuola che dovrebbe essere simbolo di educazione e sicurezza per i nostri figli, si presenta oggi come un luogo pericoloso e trascurato". È questo l'allarme lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Giuseppe Cirielli De Mola, che ha presentato un'interrogazione urgente al Sindaco...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del vicesindaco con delega all'ambiente di Cava de' Tirreni, Nunzio Senatore, che replica al consigliere comunale Italo Cirielli. Di seguito la nota integrale: "In riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Italo Cirielli sull'abbandono di amianto...